sabato 30 luglio 2011

BRINDISI : FARE VERDE

Sabato 30 luglio, ore 11.00, Palazzo Nervegna a Brindisi
 Conferenza Stampa di presentazione Manifestazione
 MARINE ECOLOGICHE 2011
La Differenziata ……. Non va in vacanza
Concorso tra i Lidi brindisini ECODIFFERENTI organizzata da FARE VERDE Puglia con il patrocinio della Monteco srl, della Città di Brindisi – Assessorato all’Ambiente, dell’APT Brindisi e della Camera di Commercio di Brindisi
 Interverranno:
Avv. Francesco GRECO
Presidente Regionale FARE VERDE Puglia
Dott.ssa Sonia DELLO PREITE
Resp.le Comunicazione Monteco srl
Rag. Cesare MEVOLI
Assessore all’Ambiente Città di Brindisi

giovedì 28 luglio 2011

IL CAMPO "PLUS ULTRA"

Giovedì 28 luglio a Percile, in provincia di Roma, si apre il campo politico giovanile "Plus Ultra. Ritorno ad Itaca", che andrà avanti fino a domenica 31. Durante la quattro giorni si svolgeranno dibattiti sull'attualità con esponenti politici nazionali, aperitivi letterari con la presentazione di libri, commissioni interne al mondo giovanile del Popolo della libertà, concerti musicali.
Per il programma completo: www.plusultraweb.it

LA NUOVA ITALIA A LECCE

VENERDÌ 29 LUGLIO ALLE ORE 16,00 presso l'HOTEL CRISTAL a Lecce si terrà un incontro dei circoli di NUOVA ITALIA del Salento.

Interverranno:
ALFREDO MANTOVANO Sottosegretario di Stato all'Interno con delega alla Pubblica Sicurezza e Coordinatore politico dei circoli di Nuova Italia; 
SAVERIO CONGEDO Vicecoordinatore provinciale del Popolo della Libertà di Lecce e Consigliere regionale;
SIMONA MANCA Vicepresidente della Provincia; 
ROBERTO TUNDO Coordinatore regionale dei Circoli della Nuova Italia.

GIANNI ALEMANNO : ALFREDO MANTOVANO, MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

Anche i circoli di Nuova Italia hanno salutato con favore la nomina di Angelino Alfano a segretario politico nazionale del Popolo della Libertà.
"Dobbiamo fare un partito serio -dice Alfano- creando un meccanismo semplice semplice di regole e sanzioni. Un partito si deve costruire con dosi massicce di partecipazione popolare..." E poi, ancora, merito, onestà, primarie.
Può essere questo il nuovo corso del PdL, che chiama un quarantenne alla segreteria del primo partito italiano.
Proprio sulla scia del rinnovamento che si spera possa essere realizzato da Angelino Alfano, si inserisce la proposta del sindaco di Roma, Gianni Alemanno che, nel corso del programma Omnibus, su La7, ha proposto come ministro della Giustizia "una personalità della massima trasparenza come Alfredo Mantovano".
L'indicazione di Mantovano ci sembra particolarmente indicata perché è di tutta evidenza che l'attuale sottosegretario agli Interni ha la competenza giuridica ed il rigore morale per guidare il Ministero della Giustizia.

Roberto Tundo
coordinatore regionale circoli Nuova Italia

mercoledì 20 luglio 2011

ROMA : RIUNIONE DELLA "NUOVA ITALIA"

Per questioni logistiche  la riunione generale quadri di Nuova Italia del 24 luglio p.v. si svolgerà presso il VISCONTI PALACE HOTEL, via Federico Cesi , 37 (zona Prati) nell' orario già concordato dalle 10 alle 18.

giovedì 14 luglio 2011

IL PdL ALLA REGIONE PUGLIA : RIDURRE I COSTI DELLA POLITICA

“La nostra proposta di Legge per la riduzione dei costi della politica, dei consiglieri regionali (da 70 a 50) e degli assessori esterni (max 2) presentata il 31 maggio 2010 subito dopo le Regionali, consentirebbe un risparmio di quasi 28 milioni di euro rispetto alla situazione attuale. Per questo nell’incontro dell’altro ieri con il Presidente della VII Commissione, De Leonardis, abbiamo auspicato che quanto prima si possa giungere ad una proposta unica che, sintetizzando le istanze pervenute anche dagli altri gruppi consiliari, non vada comunque al di sotto di questi risparmi”.
I consiglieri di centrodestra, poi, ricordano che: “la riduzione dei Consiglieri regionali da 70 a 50 comporterebbe un risparmio di 25 milioni di euro per l’intera legislatura, mentre il numero massimo di due assessori esterni, consentirebbe un risparmio di oltre 6 milioni di euro rispetto ad oggi”.

LA "NUOVA ITALIA" A MARTINA FRANCA

Venerdì 15 luglio alle ore 19,00 presso la Masseria Galeone del Corpo Forestale dello Stato si terrà un incontro promosso dai Circoli di "Nuova Italia". Introduce e coordina Martino Miali, interviene Leonardo Conserva, conclude il Sottosegretario ALFREDO MANTOVANO.
L' incontro sarà preceduto da una conferenza stampa del Sottosegretario agli Interni, presso la sede della redazione di Puglia Press alle ore 18,00.

domenica 10 luglio 2011

CIRCOLI DI "NUOVA ITALIA"

Per quest’anno il consueto appuntamento di Orvieto è rimandato a dopo la pausa estiva; riteniamo comunque necessaria ed improcrastinabile un momento di riflessione interna.
Per questo motivo domenica 24 luglio, dalle ore 10 alle ore 18, è convocata presso l’Auditorium dell’Ara Pacis, sito in via di Ripetta 190 a Roma, una riunione generale dei quadri di Nuova Italia.

sabato 9 luglio 2011

NARDO' : CRISI DEL MERCATO DELLE ANGURIE

Il Consigliere Regionale PdL Saverio Congedo ha diffuso la seguente nota:
“Il sostanziale blocco del mercato delle angurie, a causa di psicosi internazionali del tutto indipendenti dalle accalarate qualità e salubrità dei nostri prodotti, sta determinando il tracollo di un settore di assoluta rilevanza nell’agricoltura, nell’occupazione e nell’economia in generale soprattutto della Puglia meridionale.
  Lo spettacolo che ho verificato personalmente di grandi estensioni di terreno, decine e decine di ettari, nelle quali migliaia di angurie di elevata qualità stanno marcendo perché non conviene nemmeno raccoglierle è desolante, ed ancor più lo è il pensiero di imprese e famiglie il cui reddito è di fatto azzerato senza loro colpa.
 A fronte di questa assoluta emergenza, tutte le istituzioni coinvolte dalla Regione all’Unione Europea devono fare la propria parte al fianco delle associazioni di categoria, nella comune ricerca e rapida attuazione di interventi che affrontino questa inopinata crisi e quantomeno ne mitighino i devastanti effetti.
 A tal riguardo sosterrò ogni utile iniziativa, facendo mie le proposte emerse dall’apposito tavolo tecnico a cominciare da quelle di competenza regionale come ad esempio l’utilizzo dello strumento degli aiuti “de minimis”.

BRINDISI : LA DESTRA SOCIALE NEL PdL

Lunedì 11 luglio in via Giordano Bruno alle ore 17,30
LA DESTRA SOCIALE NEL PdL
incontro con il Sottosegretario al Ministero degli Interni, on. ALFREDO MANTOVANO, coordinatore politico nazionale dei circoli Nuova Italia.
Introduce CESARE MEVOLI assessore all' Ambiente del Comune di Brindisi, coordinatore provinciale circoli Nuova Italia.
Presiede ROBERTO TUNDO coordinatore regionale Nuova Italia.
Seguirà l'inaugurazione della sede del circolo.
Sono invitati a partecipare amministratori, iscritti, simpatizzanti ed elettori del Popolo della Libertà.

martedì 5 luglio 2011

ALEMANNO : IL PROBLEMA DELLA LEGA E LE PRIMARIE

Alemanno: Basta fusioni a freddo, nuovo PdL ha bisogno di candidature forti e partecipate.
Un gruppo di lavoro che individui il metodo per dare “una risposta alla richiesta di partecipazione della gente”. Questo il primo punto in agenda per Gianni Alemanno, sindaco di Roma, congratulandosi con il neosegretario del Pdl, Angelino Alfano, del quale ha sottolineato, dal palco del consiglio nazionale del partito, “la leadership, la capacità di analisi e la matura cultura politica”.
L’augurio è quello di un nuovo PdL, ancora più democratico. In questa direzione, Alemanno si è fatto promotore di un ordine del giorno per la formazione di un gruppo di lavoro che porti a una proposta di legge meditata e ampiamente condivisa sull’obbligo delle primarie per tutte le cariche di governo. “Io stesso voglio sottopormi alle primarie nel ricandidarmi a sindaco di Roma nel 2013” ha ribadito Alemanno, che punta a un partito solido, capace di arrivare ad una decisione comune “dopo aver consultato tutti”.
Una logica della partecipazione per portare avanti candidature e figure politiche forti. Solo così secondo Alemanno, “sarà possibile portare avanti l’agenda delle importanti riforme che il Paese aspetta”. Occorre però anche organizzare “un grande evento congressuale, prima delle prossime elezioni, che richiami alla casa comune del centrodestra tutti coloro che si sono allontanati”.
Per una nuova partenza Alemanno, comunque, non fa sconti e chiede al neosegretario del partito di riconoscere gli errori che hanno portato ai risultati negativi delle amministrative e di “dire basta al ricatto continuo della Lega, che per un anno ha portato avanti la sua campagna elettorale contro il tricolore”. Sull’Unità d’Italia non si discute, piuttosto secondo Alemanno, occorre portare avanti la linea di un federalismo intelligente “fatto con coerenza, senza stritolare comuni, regioni e enti locali, che sono la prima linea politica”. Anzi Alemanno ribadisce che quello dei Comuni è “l’unico comparto della pubblica amministrazione che ormai da anni fa registrare un saldo positivo di bilancio. I sindaci, nonostante la mancata autonomia finanziaria che ancora attendono si realizzi appieno, si sono dimostrati amministratori oculati e competenti”.
Ma soprattutto basta “fusioni a freddo - ha detto Alemanno - e avanti tutta con i congressi: sono necessari e insostituibili e vanno fatti anche a livello locale, senza il mercimonio delle tessere”.

PdL : L'ISCRIZIONE ABBIA UN COSTO SIMBOLICO

Tessere del PdL a 1 euro. E' questo il prezzo (simbolico) che il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni ha in mente per favorire l'allargamento ed il radicamento del partito che in queste ore è in trasformazione sotto la nuova guida di Angelino Alfano.
"Il PdL si deve costruire sulla partecipazione popolare a basso costo. Per evitare che i congressi vengano vinti da chi può pagare pacchetti di tessere piuttosto da chi ha il consenso dei simpatizzanti -dice Giorgia Meloni- propongo che l'iscrizione al Popolo della Libertà abbia il costo simbolico di un euro, per allargare il più possibile la partecipazione".

venerdì 1 luglio 2011

ROMA : LA STORIA DI SAYO

La Fondazione Nuova Italia inaugura, giovedì 30 giugno 2011, alle ore 18 presso la propria sede, una mostra di grande interesse storico e artistico. Saranno esposte le tavole originali de “La Storia di Sayo”, graphic novel di notevole impatto emotivo, opera della disegnatrice giapponese Yoshiko Watanabe e del giovane sceneggiatore Giovanni Masi.
I due autori hanno ridato vita a una storia realmente accaduta. La vicenda umana e personale di una donna, Sayo, che cerca di mettere in salvo la figlioletta Ayako e il bambino che porta in grembo, sullo sfondo delle persecuzioni patite dai giapponesi residenti in Manciuria in seguito alla sconfitta subita nella Seconda Guerra Mondiale.
La Fondazione Nuova Italia, sensibile alle tematiche culturali, coglie l’occasione per parlare di un tema importante come quello dell’esilio. Il popolo giapponese, dopo la sconfitta, conoscerà l’oppressione degli occupanti russi e l’odio della popolazione locale. I sopravvissuti che riusciranno a fare ritorno in Giappone diventeranno i testimoni di una pagina tragica e poco nota della storia del XX secolo. La mostra rappresenta un’opportunità unica e preziosa per raccontare la storia dei popoli attraverso il manga, forma d’arte che ha origini antiche e che oggi è parte integrante della J-Pop Culture, espressione pura e autentica del pensiero giapponese contemporaneo.

Alla conferenza inaugurale del 30 giugno insieme ai due autori interverranno, Gennaro Cutillo, membro dell’Area di Ricerca Internazionale della Fondazione Nuova Italia, che si è fatto promotore dell’iniziativa, Mario Andrea Vattani, Consigliere diplomatico del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno e Salvatore Santangelo, direttore del Centro Studi della fondazione.