mercoledì 31 agosto 2011

IL CAMPO ANTINCENDIO DI FARE VERDE


Giro di boa per il II Campo di Avvistamento Antincendio “P. Colli” organizzato dall’associazione ambientalista Fare Verde Puglia nel Parco Regionale “Saline Punta della Contessa” a Brindisi, con il Patrocinio del Comune di Brindisi – Assessorato all’Ambiente.
 I primi risultati presentati alla stampa dall’Avv. Francesco Greco, Presidente Regionale di Fare Verde Puglia, dal Rag. Cesare MEVOLI, Assessore all’Ambiente del Comune di Brindisi, dal Dott. Gianni NARDELLI, Direttore dei Parchi del Comune di Brindisi, alla presenza del Gen. Giuseppe SILLETTI, Comandante Regionale Puglia del Corpo Forestale dello Stato.
 Il Campo, iniziato lo scorso 9 luglio, si concluderà il 30 settembre e, ad oggi, ha visto alternarsi nei vari turni circa 40 volontari, sia di FARE VERDE Puglia che dell’associazioni Ekoclub International di Brindisi ed Exuvia – ASICIAO di Oria.
I risultati sono stati illustrati dal Presidente di Fare Verde Puglia, Greco, che ha evidenziato come, dopo un mese di luglio tranquillo, con solo un focolaio avvistato e prontamente segnalato e spento, il mese di agosto abbia visto innumerevoli interventi dal 16 al 21, con pronto intervento del CFS e dei VV.F.. Alcuni focolai sono stati originati nei pressi dei viottoli utilizzati, abusivamente, trovandoci in “Zona A” del Parco, dai bagnanti per raggiungere la spiaggia con le loro autovetture: probabile l’innesco del fuoco da mozziconi di sigaretta lanciati nelle sterpaglie. Nell’incendio del 21 agosto, estesosi al canneto posto nei pressi delle vecchie “Saline” hanno trovato la morte anche alcuni uccelli ivi nidificanti.
Greco ha concluso affermando che la presenza dei volontari del “II Campo Avvistamento Antincendio – P. Colli” e le tempestive segnalazioni ai VV.F. hanno evitato danni gravi alla flora ed alla fauna del Parco medesimo.

martedì 30 agosto 2011

FARE VERDE : NO AL SACCHETTO USA E GETTA


Fare Verde Puglia con liniziativa Porta la Borsa, nellambito della manifestazione Marine Ecologiche 2011, con il Patrocinio del Comune di Brindisi e della Monteco, intende sensibilizzare i cittadini di Brindisi sulla necessità di ridurre i rifiuti sia nel momento dellacquisto dei prodotti, riducendo gli imballaggi acquistati, sia nel momento dellasporto dai punti vendita delle merci, preferendo borse riutilizzabili a quelle usa e getta. Il riutilizzo delle borse permette una netta riduzione dei rifiuti prodotti (a Milano, nello scorso anno, il numero dei sacchetti usa e getta si è dimezzato!), nonché delle emissioni di gas serra necessari a produrli.
Con Porta la Borsa Fare Verde Puglia distribuirà ai bagnanti dei Lidi brindisini che stanno partecipando al Concorso Marine Ecologiche 2011 borse per la spesa in cotone, riutilizzabili innumerevoli volte.
Questo limpegno che il presidente di Fare Verde Puglia, avv. Francesco Greco, lassessore allAmbiente di Brindisi, rag. Cesare Mevoli, e la responsabile comunicazione della Monteco srl, dr.ssa Sonia Dello Preite, hanno assunto a Brindisi.
La causa del sovrautilizzo degli shoppers usa e getta consiste nelle cattive abitudini dei consumatori e andare a sostituire, a parità di consumo, un materiale dannoso nel suo utilizzo monouso (la plastica!) con uno più innocuo poiché biodegradabile - ma non per questo privo di un impatto ambientale - non inciderebbe sulla causa del problema: non si ridurrebbe nel complesso lo spreco di risorse - seppur rinnovabili - di materie prime vegetali che servono per realizzare le bioplastiche. Sino a quando non saranno disponibili nuove generazioni di bioplastiche derivate da scarti organici va considerato il loro impatto di produzione globale come utilizzo di terreni, acqua, fertilizzanti e pesticidi nonché energia di origine fossile. E' pertanto evidente che la soluzione che maggiormente aiuta a ridurre le emissioni di gas serra è quella riutilizzabile, la sporta per l'appunto e ogni altro sistema di trasporto riusabile, come cassette ripiegabili, carrelli, ecc. La bioplastica va utilizzata dove il monouso non può essere sostituito con il riutilizzabile e sicuramente come soluzione di emergenza per quanto riguarda lo shopper. 

domenica 28 agosto 2011

SI ORGANIZZA IL POPOLO DELLA LIBERTA' .... FINALMENTE

Il Segretario Politico Nazionale, Angelino Alfano, ha comunicato il differimento del termine ultimo di tesseramento al Popolo della Libertà, la variazione della quota per gli aderenti e le prime indicazioni per i Congressi provinciali.
"Per garantire la più ampia partecipazione ai congressi provinciali e cittadini che si terranno l'ultima settimana di novembre 2011, il termine ultimo del tesseramento 2011 per i nuovi soci e per i rinnovi, utile per avere il diritto di elettorato attivo e passivo in occasione dei congressi provinciali e cittadini, è stato posticipato dal 31 luglio al 31 ottobre 2011.
Al fine di favorire al massimo le adesioni, è stato deciso di dimezzare la quota di iscrizione della categoria aderenti, portandola da 20 a 10 euro".

venerdì 26 agosto 2011

MELISSANO : POCHE PAROLE


Come è noto, l'amministrazione comunale di Melissano ha deliberato di vendere il 26 per cento delle quote della farmacia comunale, nonostante la decisa contrarietà del gruppo consiliare Progetto Melissano.
Interpretando il sentimento dei cittadini, un manifesto sottoscritto da quasi tutte le forze politiche presenti a Melissano, ricorda il "triste evento".

mercoledì 24 agosto 2011

FARE VERDE : IL DECALOGO DELL'ECOBAGNANTE


Fare Verde Puglia ha presentato a Brindisi l’iniziativa “Decalogo dell’Ecobagnante” nell’ambito della manifestazione “MARINE ECOLOGICHE 2011 - La Differenziata ……. Non va in vacanza!”, organizzata da FARE VERDE Puglia con il patrocinio della Monteco srl, della Città di Brindisi – Assessorato all’Ambiente, dell’APT Brindisi e della Camera di Commercio di Brindisi.
Alla presentazione sono intervenuti l’Avv. Francesco GRECO, Presidente Regionale Fare Verde Puglia, la Dott.ssa Sonia DELLO PREITE, Responsabile Comunicazione Monteco srl, ed il Rag. Cesare MEVOLI, Assessore all’Ambiente.
Il “Decalogo” di FARE VERDE Puglia, distribuito sulle spiagge e nel centro di Brindisi, unitamente all’opuscolo informativo su come fare una corretta raccolta differenziata dei Rifiuti, vuole richiamare l’attenzione dei cittadini su comportamenti che siano rispettosi dell’Ambiente, sia in città che al mare, quali ad esempio: il non abbandonare rifiuti sulla spiaggia o nel mare; ridurre l’acquisto di inutili imballaggi che, appena giunti a casa, divengono spazzatura; fare una corretta Racconta Differenziata dei Rifiuti; ascoltare le onde e non gli schiamazzi sulla spiaggia; muoversi con la bicicletta od i mezzi di trasporto pubblici e uscire dalle “Scatole” metalliche delle automobili; lavarsi senza sprecare acqua e senza sporcare la Natura con detergenti altamente inquinanti; in caso di avvistamento di fumo sospetto o di incendi, chiamare il 1515 del Corpo Forestale dello Stato; ecc..

mercoledì 10 agosto 2011

LA DESTRA SOCIALE X ORVIETO 2011


Il tradizionale appuntamento della destra sociale/associazione nuova Italia quest'anno verrà spostato di data e di luogo (per indisponibilità della sala nel Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto).
“Orvieto” nel 2011 si terrà a Roma il 23 24 e 25 settembre presumibilmente all'Eur nella sede del palazzo dei congressi.
Il titolo di quest'anno sarà: CAMBIARE, PARTECIPARE, UNIRE L'ITALIA.
I lavori inizieranno venerdì 23 settembre alle ore 17,00 circa e termineranno domenica 24 settembre per l'ora di pranzo.
Come sempre nelle serate di venerdì e sabato sono previsti un concerto ed una cena comunitaria.
Maggiore informazioni seguiranno i primi di settembre, intanto ................... bloccate le agende!!!

giovedì 4 agosto 2011

CAMPO ANTINCENDIO DI "FARE VERDE"

E’ in svolgimento il II Campo di Avvistamento Antincendio “P. Colli” promosso dall’associazione ambientalista FARE VERDE Puglia nel Parco Regionale “Saline Punta della Contessa” a Brindisi, con il Patrocinio del Comune di Brindisi – Assessorato all’Ambiente.
All’iniziativa stanno partecipando l’Avv. Francesco Greco, Presidente FARE VERDE Puglia, e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Brindisi, Cesare MEVOLI.
Dal 9 luglio al 30 settembre i volontari di FARE VERDE Puglia saranno impegnati nella tutela e valorizzazione di questa enclave di Natura posta tra due zone altamente inquinate: l’Enichem e la Centrale a carbone ENEL di Cerano. Il Parco è Sito di Importanza Comunitaria per la presenza di specie flogistiche e faunistiche tutelati dall’Unione Europea con la Direttiva Habitat 92/43/CEE e con la Direttiva Uccelli 79/409/CEE. Nel sito ben 39 specie di uccelli migratori trovano riparo e cibo durante i loro trasferimenti stagionali.
FARE VERDE Puglia vuol far conoscere questo territorio particolare, unitamente alle Regole che lo tutelano, sensibilizzando non solo i volontari direttamente interessati dal Campo, ma anche coloro che si avvicinano per la prima volta alla scoperta della Natura nell'intento di preservare e ristabilire l’equilibrio dell'ambiente del nostro territorio, o meglio nel nostro vivere”quotidiano”.
Durante il Campo di Avvistamento i volontari di FARE VERDE Puglia terranno “sotto controllo”, in particolare, la Zona A del Parco, con un ecosistema più delicato spesso messo a rischio anche dai tanti villeggianti che cercano di giungere sulla battigia con le proprie autovetture: comportamenti incivili che hanno gravemente leso il territorio e che, anche in queste settimane, hanno visto l’intervento fattivo del Corpo Forestale dello Stato.
L’iniziativa vedrà coinvolti complessivamente circa 40 volontari, anche di altre associazioni operanti sul territorio. 

martedì 2 agosto 2011

DALLA NUOVA ITALIA, SOLIDARIETA' AD ANTONIO VERARDI

I circoli di Nuova Italia esprimono la propria convinta solidarietà ad Antonio Verardi -segretario provinciale dell'Ugl leccese- minacciato di morte. Confidando nel puntuale interesse delle Istituzioni, siamo certi che l'Unione Generale del Lavoro ed Antonio Verardi continueranno ad essere un punto di riferimento per il mondo salentino del lavoro.
Roberto Tundo, coordinatore regionale dei circoli Nuova Italia