Ritorna il campo antincendio estivo promosso dall’associazione ambientalista Fare Verde che anche quest’anno si svolgerà nel Bosco di Bitonto, all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dal 20 al 29 luglio, con il Patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, della Provincia di Bari e del Comune di Bitonto e con la collaborazione dei circoli della Nuova Italia, delle Associazioni Amici del Trekking, Depiliamoci, Astroplanet, NPC Puglia, la Compagnia d’arme Stratos, e l’Associazione Demiurgo. A coordinare l’azione dell’Associazione Fare Verde, ci sarà la continua e preziosa collaborazione del Corpo Forestale dello Stato. L’evento rientra nel più ampio cartellone di Bitonto Estate curato dall’Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Bitonto, Rino Mangini.
Molti volontari provenienti da diversi Comuni stanno aderendo all’iniziativa con l’obiettivo di scrutare il territorio che si estende nella parte più altra del territorio bitontino ricoperto da vegetazione boschiva e con il tipico aspetto “murgiano”.
La finalità è quella di organizzare un presidio che controlli la zona, garantendo un rapido intervento in caso di incendio ma anche di costituire un efficace deterrente nei confronti di chi si appresta sciaguratamente ad appiccare il fuoco.