martedì 27 marzo 2012

GALATONE : FRATELLI D'ITALIA ?

L’on. Alfredo Mantovano, coordinatore politico dei Circoli di “Nuova Italia” venerdì 30 marzo alle ore 18.30 sarà a Galatone (LE), al Palazzo Marchesale in Piazza SS. Crocifisso, per una serata di confronto storico-politico e di intrattenimento musicale durante la quale il cantautore napoletano Eugenio Bennato presenterà il suo libro “Brigante se more” e il cd “Questione meridionale”.
Bennato converserà con Mantovano, con il segretario regionale del PD, tra i fautori della Notte della Taranta, Sergio Blasi, e con lo storico Francesco Danieli.Coordinerà l'incontro, Francesco Martucci.

lunedì 26 marzo 2012

RACALE: IL SINDACO BASURTO SALUTA I PROPRI CITTADINI

Volge al termine il mio mandato di Sindaco.
Grazie all’alto senso civico dei cittadini, grazie ai loro grandi sacrifici è stato possibile evitare il dissesto finanziario del Comune. Il futuro appare migliore del presente e siamo avviati ad un risanamento complessivo della finanza locale.
Comunico anche la soddisfazione di essere stato capace di ottenere ingenti finanziamenti pubblici senza alcun onere per l’ Ente. In particolare:
-2.650.000,00 euro già cantierizzati per fognatura ;
-6.900.000,00 euro per completamento rete idrica a Racale e Torre Suda ;
-5.000.000,00 euro per la Unione dei Comuni, sotto la mia Presidenza, per efficientamento energetico ;
-800.000,00 euro per la Zona Industriale ;
-715.000,00 euro per la nuova Piazza a Torre Suda ;
-350.000,00 euro per il Municipio ;
-350.000,00 euro insieme al Dirigente Scolastico Prof. De Iaco per le Scuole ;
-260.000,00 euro per il S.(sistema) A.(ambientale) C. (culturale) ;
-oltre alla ristrutturazione di via Zara tramite il GAL (che ha finanziato anche vari cittadini di Racale e finanzierà il centro antico) ;
Ricordo che questa Amministrazione ha inaugurato il metano e la fognatura.
Le uniche due opere finanziate con fondi comunali sono state lo Stadio, che è diventato un importante ammortizzatore sociale per i più giovani, ed il completamento della rete idrica che, con un investimento di 150.000 euro ha definitivamente risolto gli annosi problemi di mancanza di acqua nelle case .
Sono contento, infine, anche della importante ripresa degli eventi culturali; fra tutti “ Primavera di Cultura “.
Massimo Basurto

venerdì 23 marzo 2012

CONTINUA LA MOBILITAZIONE PER I DUE MARO'

LECCE: CON ALFREDO MANTOVANO IL "PROCESSO" A GHEDDAFI

Alle 13 del 20 ottobre 2011 un convoglio al cui interno viaggia Mu’ammar Gheddafi tenta la fuga nel deserto libico, lunga la strada che da Sirte conduce a Misurata. Le autovetture sono bloccate da un raid aereo dei caccia della Nato, poi interviene un gruppo di ribelli, e fa ciò che le tv e i siti di tutto il mondo hanno mostrato. La Guida della Grande Jamahiriya viene ucciso in mezzo alla strada all’età di 69 anni, dopo 42 anni di regime imposto alla Libia.

Sabato 24 marzo alle ore 18,00 si celebrerà quel processo che la civiltà insegna non potersi negare neanche all’autore dei crimini più efferati, con un’accusa, una difesa e una giuria popolare. È il sesto appuntamento – quello conclusivo – della 6^ edizione di Sfide culturali e politiche e, come gli incontri precedenti, si terrà a Lecce all’Hotel Hilton Garden Inn. L’iniziativa, che ha avuto come filo conduttore “la Primavera araba” un anno dopo, è organizzata da Progetto Osservatorio, in collaborazione con la Fondazione Nuova Italia, con la Fondazione Magna Carta e con Alleanza Cattolica.


Protagonisti della serata sono Anna Finocchiaro, che svolgerà il ruolo di pubblico ministero, Maurizio Paniz, cui è affidato il compito di avvocato difensore, Fabrizio Saccomanno, che interpreta l’imputato Mu’ammar Gheddafi; e inoltre, i testimoni a discarico Gerardo Incalza, che interpreta Saif al-Islam Gheddafi, figlio dell’imputato, Fabiana Pacella, che interpreta Fabi-Hana, amazzone della scorta di Gheddafi, e Italo Colì, imprenditore con commesse in Libia. Ci saranno inoltre Eliana Pezzuto, che farà da cancelliere, e ci sarò io nella parte del giudice. 

Alfredo Mantovano

giovedì 22 marzo 2012

LA "NUOVA ITALIA" A FASANO

Alle ore 20.00 in Piazza Ciaia presentazione della lista di “Nuova Italia” a sostegno del candidato sindaco del Centrodestra, Lello Di Bari, che sarà presente. Parteciperanno il capolista e già vice sindaco, Antonio Scianaro, il coordinatore regionale dei Circoli di “Nuova Italia, Roberto Tundo e l’on. Alfredo Mantovano, coordinatore politico dei Circoli di “Nuova Italia”.

mercoledì 21 marzo 2012

ALEZIO: LE "BUGIE" DEL CENTROSINISTRA SULLA TANGENZIALE

Il Popolo della Libertà, la Puglia Prima di Tutto e la Nuova Italia ricostruiscono il percorso del Progetto della“Tangenziale di Alezio”.
Il 20/05/2011 si è tenuta presso la Provincia di Lecce una Conferenza dei Servizi per l'esame della prima proposta progettuale per l'autorizzazione dell'opera. Erano presenti, per il Comune di Alezio, il dirigente dell'U.T.C. e l'assessore Cosimo Ingrosso. Dal verbale di quella seduta si legge che “il rappresentante del Comune di Alezio fa presente che dei 2 tracciati proposti il secondo, più esterno al centro abitato, risulta preferibile, per la presenza del Parco Archeologico e nella prospettiva di una futura espansione urbanistica”. Quindi il Comune di Alezio esprime un primo parere favorevole alla realizzazione della Tangenziale.
Il 05/07/2011 si è tenuta presso la Provincia una seconda Conferenza dei Servizi per esaminare,così come si legge dal verbale di quella seduta  “il progetto aggiornato dopo la prima seduta su richiesta del Comune di Alezio”. Alla riunione era presente il Sindaco Romano che così si è espresso:il nuovo tracciato risulta migliorativo rispetto al precedente” e si è raccomandato inoltre che la nuova opera non ostacoli lo scolo delle acque e l'accesso ai fondi adiacenti, suggerendo la creazione di nuove rotatorie. Quindi si tratta di una ulteriore indicazione da parte del Comune di Alezio affinchè la tangenziale sia realizzata.
Alla luce di questi documenti, finora mai citati dall’Amministrazione comunale, è giusto chiedersi :
Perchè l'Assessore Ingrosso non ha mai fatto riferimento pubblicamente alle Conferenze dei Servizi svoltesi in Provincia e al loro contenuto, pur essendo stato interpellato più volte dai cittadini nella riunione organizzata dall'Associazione Interferenze? Cosa nasconde?
Perchè nei mesi di maggio e luglio 2011 il Sindaco e l'Assessore prima di esprimersi con il loro parere favorevole alla realizzazione della Tangenziale non hanno interpellato cittadini, associazioni, comitati referendari e Consiglio Comunale?
Perchè solo oggi, dopo aver taciuto per 10 mesi, l'Amministrazione ritiene importante lo svolgimento di un Referendum per prendere delle decisioni sulla realizzazione della Tangenziale?

lunedì 19 marzo 2012

IL NUOVO LIBRO di MARIO BOZZI SENTIERI ed ETTORE RIVABELLA : LAVORO E' PARTECIPAZIONE

Una presa di coscienza sulla crisi, sociale e politica, ed un grande sforzo di rinnovamento. Per ritrovare un po’ di coraggio e fare crescere una nuova speranza. Per iniziare a guardare oltre i bassi livelli della crisi e delle manovre strettamente economiche, immaginando nuove sintesi politiche e sociali.      
Tutto questo nel nuovo libro di Mario Bozzi Sentieri e Ettore Rivabella, Lavoro è partecipazione – Manifesto per una nuova strategia di Azione Sindacale (Edizioni Settimo Sigillo), con una prefazione di Giovanni Centrella, Segretario Generale dell’Ugl.
L’ ambizione degli autori è trasformare il “Progetto Partecipativo” in uno strumento tattico e strategico per l’Azione Sindacale, intendendo per il primo livello una discriminante essenziale grazie alla quale creare le condizioni per la costruzione di un fronte sindacale non classista, ma socialmente avanzato, capace di dialogare, alla pari, con il mondo imprenditoriale; ponendo, sul secondo livello, un discorso più ampio sulla trasformazione del sistema di rappresentanza sociale, all’altezza dell’emergenza politica e delle più ampie sfide poste dal tempo della globalizzazione e dall’emergere del potere finanziario. Non una “griglia interpretativa” dunque, ma una concreta, diretta, verificabile risposta alle crisi contemporanee ed insieme un’inderogabile assunzione di responsabilità del mondo del lavoro, con un occhio rivolto alla cultura sindacale di estrazione cattolica, nazionale e laico-riformista.
Oltre la crisi – ci dicono Bozzi Sentieri e Rivabella – l’unica reale prospettiva d’intervento è quella legata ad una trasformazione sociale che intervenga sulla redistribuzione salariale (attraverso la cogestione), che limiti lo strapotere del capitalismo internazionale (grazie a nuove regole), che modifichi il sistema di rappresentanza politico-sociale (con il coinvolgimento delle categorie produttive).
La consapevolezza di fondo è che comunque, superata la stagione dell’emergenza, niente potrà restare come prima e che alle croniche storture “di sistema” occorrerà opporre realistiche e fondate proposte alternative. In questo impegno il Mondo Sindacale, consapevole del proprio storico ruolo, non potrà non essere in prima fila, in una battaglia che fin d’ora è sociale, economica e culturale.

giovedì 15 marzo 2012

LECCE: LA "PRIMAVERA" FA BENE ALLE DONNE?

Sabato 17 marzo alle ore 18 si terrà il quinto appuntamento a Lecce (all’Hotel Hilton Garden Inn) della 6^ edizione di Sfide culturali e politiche.
Gli incontri del 2012 hanno come filo conduttore “la Primavera araba” .
L’incontro di sabato prossimo ha per tema: La “primavera” fa bene alle donne?. L’obiettivo sarà puntato sul ruolo delle donne in ciò che sta accadendo da più di un anno nelle aree interessate dalle “primavere”, e sulla loro condizione, prima e dopo le rivolte in corso.

Protagonisti della serata sono Mario Sechi, che dialogherà con Marta Dassù, Souad Sbai e con tre giovani donne, Maritou, proveniente dalla Guinea, Wahida, dall’Afghanistan, e Hana, dalla Tunisia. Mario Sechi è direttore del quotidiano Il Tempo. Marta Dassù è sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri. Souad Sbai è stata eletta alla Camera dei deputati nel 2008. Le tre testimonianze riguardano l’esperienza drammatica di due donne, Maritou e Wahida, che sono fuggite da aree nelle quali si applica la sharia, e della tunisina Hana, che dirà del prima e del dopo rivolta nel suo Paese. 
Alfredo Mantovano

mercoledì 14 marzo 2012

LECCE: AGGRESSIONE A CANDIDATO ALLE ELEZIONI UNIVERSITARIE

E’ veramente sconcertante quel che si apprende dalla stampa essere accaduto all’Università di Lecce ai danni di un candidato alle elezioni universitarie, reo di appartenere al “Blocco Studentesco”, aggredito con premeditazione da una squadraccia a viso coperto e con bastoni, a scopo intimidatorio e con serio pericolo per la sua incolumità.
Non possiamo non domandarci se questo gravissimo episodio non sia anche il frutto di un eccesso di permissivismo che, stando alle notizie di stampa, consente l’ingresso di gruppi armati e mascherati nelle sedi universitarie, e tanto più in periodo elettorale e con modalità uni-direzionali vista invece l’intolleranza che normalmente impedisce manifestazioni pacifiche di altro segno politico.
Ci saremmo attesi una ondata unanime di sdegno, ed invece tutto tace. A dimostrazione di un dimezzamento della democrazia che continua ad infettare il confronto culturale e politico, alimentando anche un preoccupante clima di violenza.
Saverio Congedo

venerdì 9 marzo 2012

MELISSANO: LA MAGGIORANZA PERDE PEZZI, IL PAESE ALLO SBANDO.

Prima ancora di festeggiare il primo compleanno da Consigliere comunale e, soprattutto, da componente della Giunta Falconieri, LA VICESINDACO HA RIMESSO LA DELEGA, perchè “perplessa su alcune attività amministrative”. E’ l’ennesima vittima dell’accentratore Falconieri. Chi non è con me, è contro di me!
Intanto il paese langue sotto una montagna di debiti. I TELEFONI DEL COMUNE sono muti perchè la Telecom ha tagliato le linee. Prima pretende il pagamento degli arretrati per 316.000 euro e solo dopo ripristinerà il servizio telefonico. Anche il servizio di RACCOLTA DEI RIFIUTI, ormai, procede a singhiozzo per l’agitazione dei dipendenti, che non ricevono da tempo lo stipendio con regolarità. E’ noto che il Comune di Melissano è in arretrato di alcune mensilità nel pagamento del canone alla Ditta incaricata.

martedì 6 marzo 2012

LIBERTA' PER I MARO' ITALIANI

Una notizia terribile. Tutta la nostra solidarietà ai due marò, oggi ingiustamente detenuti in India. L’immagine di Massimiliano Latorre e di Salvatore Girone è al centro di piazza del Campidoglio a testimoniare la volontà di tutta la città di Roma di ottenere la loro liberazione. Ci affidiamo al Governo perché sappia far valere le ragioni dell’Italia in questa bruttissima controversia internazionale.
Gianni Alemanno

giovedì 1 marzo 2012

MANTOVANO OSPITE DI "PUNTO E VIRGOLA" SU L'ATV

L’on. Alfredo Mantovano venerdì 2 marzo, alle ore 21.00, e in replica alle ore 23.50, sarà ospite di “Punto e virgola”, trasmissione di approfondimento politico in onda su L’Atv.
Insieme con Adriana Poli Bortone e Salvatore Ruggeri, risponderà alle domande del Direttore del Tg de L’Atv, Michele Mauri, sui principali argomenti di attualità politica nazionale e locale.