Il Movimento Regione Salento esprime grande soddisfazione per la decisione del Consiglio Comunale del Comune di Cellino San Marco di approvare l’ordine del giorno proposto dal Movimento Regione Salento per il Referendum sulla Regione Salento.
Dal Movimento si ribadisce la priorità che è appunto la celebrazione del Referendum consultivo sulla istituzione della nuova Regione per sentire direttamente i cittadini.
L’obiettivo è quello di raggiungere tante delibere di Consigli Comunali che rappresenta un terzo della popolazione interessata (ossia delle province di Brindisi, Taranto e Lecce) al fine di chiedere al competente Ufficio centrale presso la Corte di Cassazione l’indizione del referendum consultivo ai sensi dell’art. 132 della Costituzione.
Il Movimento, costituitosi lo scorso 5 Agosto, ha inviato a tutti i 146 comuni delle tre province una proposta di ordine del giorno che chiede la convocazione di un referendum tra le popolazioni interessate, così come stabilito dall'articolo 132 della Costituzione.
Per permettere ai cittadini questa libera espressione del voto su una questione così rilevante come la costituzione della nuova regione basterà che si pronuncino a favore i consigli comunali che rappresentano almeno un terzo dei circa un milione e ottocentomila abitanti delle tre province.