sabato 30 ottobre 2010

LA FESTA DELLE ZUCCHE...VUOTE

Il 31 ottobre per qualcuno è Halloween. Per Azione Giovani e per Casa della Gioventù, invece, una serata per dimostrare che, con poco, si può dare spazio ai gruppi emergenti locali ed incontrarsi per ragionare con la propria testa.
Da qui l'idea di “Zucche vuote? No, grazie!” una festa per la gioventù neretina, che vuole dimostrarsi libera e indipendente, capace di ragionare e non soggetta a “tradizioni funzionali alla grande distribuzione”.
La manifestazione, alla seconda edizione, si svolgerà nella centralissima piazza Salandra, ed avrà inizio alle ore 20.00.
“Il fenomeno a cui abbiamo assistito in questi anni – dice Pippi Mellone, presidente di AG – è sconcertante non tanto per la contaminazione culturale, che crediamo in qualche modo legata alla stessa natura dell'uomo, quanto per il lavoro a cui si sono prestati – sbagliando – vari attori della società e della nomenclatura culturale italiana, a partire dalle scuole elementari e locali per finire a gran parte dei media. Non siamo affatto contro le occasioni di festa ma bisogna saper distinguere tra tradizioni, sagre e feste derivate da esigenze di mercato”.
"Ci fa piacere dare, ancora una volta, spazio - precisa Luigi Maritati, dirigente cittadino di Azione Giovani Nardò - alle energie migliori della nostra città, i giovani, che tante difficoltà hanno ad emergere in una società, gerontocratica e popolata da cariatidi, quale quella italiana e neritina in particolare."
Nessuna matrice politica per i quattro gruppi sul palco: Eltdown, Why not?, Snuffy Air e Light Club, animati solo dalla voglia di trovare uno spazio d'espressione.