mercoledì 30 novembre 2011

IL PdL CAMBIERA' NOME, DOPO IL CONGRESSO

"Il nostro programma resta invariato nonostante il grandissimo numero di iscritti. Stiamo ultimando il regolamento e apriremo la stagione congressuale che si concludera’ con quello nazionale a primavera. Il congresso avra’ con ogni probabilita’ anche l’epilogo e l’esito del cambio del nome del partito, che sara’ un nuovo traguardo".
Lo ha affermato il segretario del Pdl Angelino Alfano nel corso di una conferenza stampa nella sede del Pdl.
Parlando di alcune regole come quella dell’incompatibilita’ dei ruoli, il segretario del partito Alfano ha spiegato che il criterio che si intende seguire e’ quello del principio ’anatomico’ e cioe’ "una persona non puo’ occupare due poltrone. Useremo il periodo in cui c’e’ il governo di emergenza nazionale per lavorare alla costituente dei moderati perche’ l’obiettivo del Pdl resta quello di riunione i moderati italiani sotto le insegne del partito popolare europeo. Da qui ai prossimi venti giorni si lavorera’ in vista del congresso del Ppe a Marsiglia in programma per i primi di dicembre."
Angelino Alfano, infine, ha annunciato che il Pdl ricorrera’ alle primarie per la scelta dei candidati sindaci e presidenti di provincia delle prossime amministrative. "Faremo le primarie a ogni livello, anche per il candidato premier". 

domenica 20 novembre 2011

MELISSANO: ALLE PORTE DEL PAESE, UN MALEODORANTE IMPIANTO

Ancora una volta gli amministratori del Comune di Melissano stanno mettendo in atto una "strampalata" idea che, se realizzata, può stravolgere la qualità della vita dei melissanesi. Da Città dell'olio e del vino, Melissano si sta avviando ad essere la Città dei rifiuti. Non Città virtuosa che valorizza la raccolta differenziata - che in paese, per la verità, va a rilento- ma Città che si autocandida a ricevere i rifiuti organici dei paesi limitrofi.
Pochi giorni fa, infatti, la Giunta comunale ha deliberato all'unanimità di incaricare l'ufficio tecnico per l'avvio della "procedura tecnico amministrativa per la realizzazione di un impianto di compostaggio comunale".
Il Comune di Melissano, in parole povere, si candida a ricevere i rifiuti organici dei Comuni di Casarano, Ugento, Racale, Taviano ed Alliste, ma anche le alghe che si accumulano sulle spiagge del territorio considerato, per trattarli e trasformarli in compost.
Il motivo che spinge il Comune a diventare la pattumiera della zona è quello di ridurre la spesa per il proprio servizio di nettezza urbana -diminuendo la quantità di rifiuti da avviare in discarica- e di produrre una fonte di reddito per le casse comunali, smaltendo la percentuale di rifiuto umido prodotto dai Comuni vicini.
L'idea è buona per far soldi, non lo è per la qualità della vita dei cittadini melissanesi perchè l'impianto di compostaggio andrebbe realizzato sulla via che da Melissano conduce a Felline, nelle immediate vicinanze del paese, a soli novecento metri di distanza in linea d'aria, dalle prime case di Melissano.
E' noto, infatti, che negli impianti di compostaggio, il trattamento della frazione organica putrescibile dei rifiuti determina l'emissione di cattivi odori che biofiltri e scrubber (torri di lavaggio) non riescono ad abbattere del tutto (per non parlare degli altri problemi).
Ecco perchè, quindi, se ne sconsiglia la realizzazione a distanza ravvicinata ai centri abitati.
Al momento in paese tutto tace perchè del progetto nessuno sa nulla, non se ne è discusso in Consiglio comunale, non sono state coinvolte le associazioni; solo il sindaco ed i suoi assessori hanno deciso per tutti, alla faccia delle promesse elettoriali di Falconieri che, mentendo, assicurava che avrebbe governato Melissano non "in nome" dei melissanesi, ma "con" i melissanesi.

Roberto Tundo
componente del coordinamento regionale del Popolo della Libertà

sabato 19 novembre 2011

LO SPREAD E LA SOVRANITA' NAZIONALE

"La sovranità appartiene al popolo". Così recita la nostra Costituzione e così prevede la democrazia. Ma oggi le democrazie occidentali subiscono uno svuotamento di sovranità ad opera delle tecnocrazie. Poteri invisibili speculano sui debiti, sui titoli di stato, sulle azioni: lo "spread" è il nuovo totem con cui si costringono governi legittimamente eletti dai popoli ad approvare in tutta fretta misure impopolari e subito dopo li si abbatte per sostituirli con governi non legittimati dal consenso popolare e affidati ad esponenti di quelle stesse tecnocrazie che ci hanno mandato in malora.
E' un disegno diabolico e sovversivo. Se osi opporti lo spread schizza di nuovo su, ti mandano sull'orlo del baratro, i risparmi delle famiglie e il credito alle imprese vanno a puttane e tu vieni additato come "nemico del Paese".
Così, per senso di responsabilità nazionale, finisci a fare per amor di Patria quello che intimamente sai che non è giusto fare.
Ti fanno appoggiare per interesse nazionale un progetto di potere antinazionale. Ma non hai alternative e lo fai. Almeno per un po'. In attesa che il potere torni al Popolo sovrano. Che decida: destra o sinistra non importa, ciò che importa è riportare il cuore della sovranità dalla tecnocrazia alla democrazia.
"E' un tempo da lupi e finiti gli eroi, questo è un tempo per noi"!
Carlo Fidanza

venerdì 18 novembre 2011

A CASARANO CON ALFREDO MANTOVANO E CATALDO MOTTA

Domani, sabato 19 novembre, alle ore 18.00, all’Auditorium del Liceo Scientifico “G. C. Vanini” di Casarano, promosso da Fronte giovanile - PdL si terrà il convegno sul tema “Il contrasto alle infiltrazioni mafiose nell’economia del Sud Salento”.
 All’appuntamento interverranno l’On. Alfredo Mantovano, il Procuratore della Repubblica di Lecce Cataldo Motta, il Coordinatore del PdL di Casarano, Vincenzo Venneri, il Presidente del Fronte giovanile - PdL di Casarano Marco Lucrezio.

mercoledì 16 novembre 2011

PdL: ATTEGGIAMENTO RESPONSABILE VERSO IL GOVERNO MONTI

"Vediamo quale sara’ il programma del governo Monti. Da noi ci sara’ un atteggiamento di generosita’ e responsabilita’, come per primo ha mostrato Berlusconi quando ha deciso di dimettersi pur avendo la maggioranza piena al Senato".

Lo ha affermato il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, che ha osservato: "Certamente il governo Monti ha un profilo qualitativo apprezzabile, molte nostre valutazioni sulla struttura del governo e sul profilo tecnico hanno trovato corrispondenza".


MANTOVANO CON VISSANI AD ALTAMURA

Lon. Alfredo Mantovano venerdì 18 novembre, alle ore 21.00, sarà ad Altamura (BA), all'Antica Masseria dell'Alta Murgia, al km 5 della Strada Provinciale 27 - "La Tarantina", per ricevere il premio Legalità Alta Murgia, istituito dallo chef Gianfranco Vissani.

L'annuncio lo ha dato lo stesso Gianfranco Vissani, direttore generale della struttura, bene sottratto alla criminalità organizzata e in carico all'Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alle mafie. Alla prima edizione, il premio "Legalità Alta Murgia" sarà assegnato all'on. Alfredo Mantovano per il suo grande impegno nella lotta alla criminalità organizzata e nell'affermazione dei principi della legalità”.
”Il riconoscimento va a sottolineare l'instancabile attività di un rappresentante dello Stato che, al di la degli schieramenti politici, da lungo tempo e senza posa porta avanti un grande lavoro per l'affermazione della legittimità, con una particolare attenzione alle norme di applicazione delle misure di prevenzione e repressione in ambito patrimoniale degli illeciti criminali, e alle modalità di gestione delle aziende sequestrate e poi confiscate, nel caso in cui queste abbiano una particolare valenza occupazionale”.

martedì 15 novembre 2011

DROGA: VIA DALLA SCUOLA, DALLO SPORT, DALLA VITA

Per immaginare il nostro futuro prossimo bisogna guardare, più ancora che alla febbre della borsa, ai comportamenti autodistruttivi diventati nella società occidentale un fenomeno di massa, con costi ormai insostenibili per la nostra economia disastrata.
Tra essi, ai primi posti, il consumo della droga, causa diretta di fasce generazionali perdute, famiglie distrutte dal dolore e pericolosità sociale in costante ed allarmante aumento.

domenica 13 novembre 2011

ALFREDO MANTOVANO A SAN VITO DEI NORMANNI

Il Sottosegretario di Stato all’Interno con delega alla p.s. e Coordinatore politico dei Circoli Nuova Italia, on. Alfredo Mantovano, lunedì 14 novembre alle ore 18.00 sarà a San Vito dei Normanni (BR), alla chiesa sconsacrata di San Giovanni, in Via San Giovanni, per un confronto sul tema “Vincere le mafie si può” con il Sindaco di Bari, Michele Emiliano.
L’incontro è promosso dal locale Circolo di Nuova Italia e dalla Fondazione Nuova Italia.

venerdì 11 novembre 2011

SCORRANO: GRANDE IL DOLORE PER LA SCOMPARSA DI MARIO CAMBOA

Nota di Saverio Congedo, Vice-coordinatore e consigliere regionale del PdL per la scomparsa del consigliere comunale di Scorrano, Mario Camboa.

“Sono colpito e addolorato dall’immatura scomparsa dell’amico Mario Camboa, persona onesta e leale, militante appassionato e generoso al servizio dei valori della Destra, della propria Terra, della propria Gente. Un vero modello di vita e di coerente impegno politico che resterà scolpito nella pagine della storia della Destra salentina. Alla famiglia Camboa ed alla comunità di Scorrano il cordoglio profondo mio  personale e del PdL salentino”

mercoledì 9 novembre 2011

LUTTO: L'IMMATURA SCOMPARSA DI MARIO CAMBOA

ROBERTO TUNDO, i militanti della DESTRA SOCIALE, i collaboratori de LA CONTEA, costernati partecipano al grande dolore che ha colpito la famiglia e la comunità scorranese per l'immatura scomparsa del caro amico


MARIO CAMBOA

uomo onesto, leale, corretto, di grandi valori ideali e sociali.

I funerali avranno luogo alle ore 15,00 di giovedi 10 novembre, a Scorrano.

sabato 5 novembre 2011

IL PENSIERO DELLE DESTRE? IL WIKI CATALOGO E' QUESTO!

L'Uomo Qualunque, Almirante e l'Msi, Pino Rauti e i Far, Achille Lauro, il Fuan, Il Borghese, Beppe Niccolai, Ordine Nuovo, piste false e bombe vere, il Manifesto dei conservatori, il Fronte, i Campi Hobbit, An e ritorni di fiamma, Fini e la fine.
In Italia, si contano tante (troppe) destre: tradizionalista, cattolica, pagana, utopista, radicale, nazional-popolare, liberalconservatrice, fascista, neofascista, estrema, ordinovista, monarchica, populista, esoterica, neocomunitarista, antiutilitarista, sociale, missina, ecologista, «nuova», liberale, berlusconiana. Funambolismi lessicali che nascondono diverse e spesso antitetiche visioni del mondo accomunate forse solo da una cultura anti-egualitaria. E, c'è da aggiungere, ricompattate per lungo tempo attorno a un unico nemico: l'ideologia comunista. Scomparsa la quale, seppure ancora evocata, anche l'ultimo fronte comune è crollato. Per il resto, è da tempo che si cerca di accordarsi su alcuni valori chiave capaci di dare sostanza politica e filosofica alla triade Dio-Patria-Famiglia (e con qualche distinguo Mercato), e cioè: difesa dell'Identità (qualsiasi essa sia), rispetto delle Radici (qualsiasi esse siano), salvaguardia delle Differenze, esaltazione delle Diversità, sostegno a una molteplicità di Uguaglianze e di Libertà.
Ma ora per mettere ordine nella Grande Casa delle Destre, ecco che la «Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice» pubblica il volume digitale di Bozzi Sentieri Bibliodestre. Una storia attraverso i libri (1945-2010), una bibliografia di oltre 200 pagine sulle destre italiane (www.fondazionespirito.it/bibliodestre-una_storia_attraverso_i_libri.pdf). Come scrive Mario Bozzi Sentieri nella premessa «La lettura cronologica e tematica delle fonti, comprese quelle manifestatamente avverse, sollecita una visione complessiva di quelle esperienze, offrendo nel contempo l'immagine della dinamicità, delle contraddizioni, delle ambizioni espresse da quel mondo, anche nei momenti di maggiore emarginazione politica e di minorità culturale»

venerdì 4 novembre 2011

LECCE: INCONTRO DELLA GIOVANE ITALIA

I giovani del PdL si confrontano con don. Damiano Madaro, Saverio Congedo e Salvatore Negro. Sabato 5 novembre, ore 18.30, Hotel Cristal, Lecce.
La Giovane Italia Salento, organizzazione giovanile del PdL, organizza per domani, sabato 5 novembre, alle ore 18.30 presso l' Hotel Cristal a Lecce un incontro dibattito dal tema : "Chiesa e Politica: il ruolo dei cattolici nelle scelte politiche di oggi e di domani".
Dopo le relazioni introduttive del Presidente Provinciale Nicola Donno e del Coordinatore Provinciale Giacomo Palese, i ragazzi di Giovane Italia Salento si confronteranno con Don. Damiano Madaro, Parroco Chiesa di S.Lucia di Lecce, Saverio Congedo, Consigliere regionale e vice-coordinatore PdL, Salvatore Negro, Capogruppo Udc Regione Puglia.

giovedì 3 novembre 2011

ROBERTO TUNDO : I CIRCOLI NUOVA ITALIA PER IL TESSERAMENTO AL PdL

Dai dati che abbiamo raccolto nelle sei province pugliesi e nella città di Bari, relativi al tesseramento 2011 al Popolo della Libertà, possiamo con soddisfazione dire che il PdL ha superato brillantemente la "prova". 

Era da tempo che i circoli della Nuova Italia proponevano un modello di partito fortemente radicato sul territorio. La nomina di Angelino Alfano a segretario politico nazionale ha dato quello slancio che in tanti si auguravano: nuovo tesseramento, indizione dei congressi provinciali, valorizzazione degli iscritti con la regolamentazione della norma "una testa, un voto".

Sono stati, infine, anche accolti i suggerimenti - provenienti dal ministro Giorgia Meloni e dal sindaco di Roma Gianni Alemanno)- a istituire quote popolari per l'iscrizione al movimento (per gli aderenti il costo della tessera è stato portato a soli10 euro), proprio per favorire una ampia partecipazione dei sostenitori.

I risultati non si sono fatti attendere.

Il PdL riparte con la riorganizzazione in corso del partito e con decine di migliaia di tesserati in Puglia.
A questo "sforzo" organizzativo i circoli della Nuova Italia della Puglia sono onorati di aver partecipato mobilitando la propria struttura e coinvolgendo amministratori, dirigenti e militanti. Abbiamo "stimolato" migliaia di adesioni, al di sopra delle nostre stesse aspettative, grazie anche alla disponibilità del sottosegretario Alfredo Mantovano, coordinatore politico nazionale dei circoli di Nuova Italia.
Certamente il Pdl è chiamato ad altri e più impegnativi compiti; è importante, però, che il cammino sia incominciato.

Roberto Tundo
Coordinatore regionale pugliese dei circoli della Nuova Italia

mercoledì 2 novembre 2011

ERIO CONGEDO: UN PdL FORTE, RADICATO, MERITOCRATICO, PLURALE

Erio Congedo (PdL): “Dal tesseramento del PdL salentino un Partito forte, radicato, meritocratico, plurale.” Il Vice-Coordinatore Provinciale di Lecce e Consigliere Regionale PDL Saverio Congedo, ha diffuso la seguente nota.
"Esprimo grande soddisfazione per l’esito della campagna tesseramento al PdL in provincia di Lecce. Grazie all’impegno concentrico di tutto il Partito si profila, infatti, il raggiungimento di adesioni superiori alle 15.000 preventivate: un segnale positivo che testimonia, pur in una difficile fase politica, un diffuso e consolidato sentimento di centrodestra. In quest’ottica, la fase congressuale che sta per aprirsi in tutta Italia deve costituire un vero e proprio salto di qualità politico e organizzativo per confermare anche nel Salento quell’idea di partito radicato e organizzato, democratico e meritocratico auspicata dal segretario politico Angelino Alfano fin dal suo insediamento. Quest’obiettivo sarà raggiunto se il Congresso sarà l’occasione per l’elaborazione di contenuti programmatici, analisi ed intuizioni politiche. Ogni ingessamento, infatti, vanificherebbe o, comunque, limiterebbe la capacità di presa sulla società civile e la spinta ad una nuova mobilitazione dei militanti e dei sostenitori.
Se dal dibattito dovessero emergere posizioni differenti ma componibili, un’eventuale verifica delle forze in campo, nella salvaguardia suprema dell’unità interna, costituirebbe comunque un’occasione di arricchimento di un Partito tanto più grande ed attrattivo quanto più plurale".