martedì 30 novembre 2010

FARE VERDE A BRINDISI

E' stato inaugurato dal Presidente Onorario, avv. Francesco GRECO, il Nucleo di Brindisi dell’associazione di volontariato ambientale FARE VERDE Puglia, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente di Brindisi, Cesare MEVOLI. Commissario del neocostituito Nucleo è stata nominata Sara Marseglia, studentessa universitaria. Dopo l’entusiasmante esperienza del Campo di Avvistamento Antincendio organizzato in estate da FVP, con il patrocinio del Comune di Brindisi – Assessorato Ambiente, nel Parco Regionale “Saline di Punta della Contessa” che ha visto la partecipazione di una trentina di volontari ed interventi di prevenzione incendi ed abbandono di rifiuti vari nell’area protetta, nonché la condivisione del Progetto di Bikesharing predisposto dal Comune di Brindisi in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, i giovani volontari hanno ritenuto di dover costituire in città un Nucleo autonomo dell’associazione. Iniziative che hanno segnato un ritorno operativo dell’associazione su Brindisi, dopo un’assenza di alcuni anni per questioni organizzative.
FARE VERDE Puglia sarà impegnata, oltre che nella tutela e valorizzazione del territorio brindisino dai degradi connessi alla presenza delle Centrali a Carbone ed alla netta opposizione alla realizzazione del rigassificatore a Capo Bianco, nella Riduzione dei Rifiuti, nello sviluppo della Raccolta Differenziata degli stessi, nell’utilizzo del compost per la concimazione dei terreni comunali al posto dell’utilizzo dei concimi chimici, nel Risparmio Energetico e nell’efficienza Energetica dei locali Comunali (Basta con gli Uffici a temperature tropicali!), nella promozione turistica ed agroalimentare di Brindisi.

giovedì 25 novembre 2010

ELEZIONI COMUNALI 2011

Il 30 novembre scade il termine per la presentazione della domanda per la nomina a scrutatore (incarico retribuito) per le elezioni amministrative della prossima primavera che si terranno in molti comuni della provincia di Lecce. La domanda va presentata presso il Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti.

lunedì 22 novembre 2010

LETTERA APERTA A COLORO CHE HANNO IL LECCE NEL CUORE

Era soltanto il 30 maggio scorso, quando, al termine di Lecce - Sassuolo, ci ritrovammo con 75 punti per l’ottava volta in serie A, e per la prima volta da primi in classifica. Indimenticabili le emozioni di quella coppa alzata al cielo in un Via del Mare esultante; la squadra a raccogliere l’abbraccio del Salento sul pullman scoperto tra la folla esultante per le vie cittadine. Una vera e propria festa di popolo… ..
Sull’onda di quella gioia, un’ estate passata con lo sguardo rivolto al calcio-mercato per conoscere il nuovo organico con il quale affrontare i marziani della massima serie e al calendario degli straordinari appuntamenti che ci aspettavano, magari calendarizzando anche qualche trasferta.
E’ amaro constatare che, poche settimane dopo e nonostante un più che decoroso avvio del nostro campionato, tutto questo sembra un pallido ricordo. L’entusiasmo, fortunatamente non per tutti, è durato poco. Le Istituzioni impossibilitate a sostenere concretamente la società; il numero di abbonati il più basso della serie A; pochi spettatori e larghi vuoti nelle tribune; praticamente assente il “fattore campo”. Per trovare un sponsor lo si è dovuto cercare al Nord…….
Questo naturalmente non deve assolutamente essere un alibi per i limiti di organico e gli errori tecnici, tattici, caratteriali che per una piccola realtà di provincia come il Lecce è fin troppo naturale che ci siano. E’ però evidente che per una squadra che si deve salvare lottando contro compagini quasi sempre meglio attrezzate, anche il singolo episodio, il solo punto perso, può riverlarsi determinante.
La salvezza è alla portata del Lecce: una società sana; un bacino di utenza importante che anche tramite il sostegno ai colori giallorossi ha dimostrato attaccamento ed amore per la propria terra; una tifoseria che tante occasioni ha dimostrato di poter essere per davvero il 12°; un tecnico e una squadra all’altezza della serie A; una classifica incoraggiante.
Di qui un appello forte ed accorato: ognuno  - società, squadra, pubblico, istituzioni, stampa - faccia la sua parte, mettendo in campo sia il cuore che la ragione…..
Saverio Congedo - Tifoso del Lecce

LACONTEA.ORG

In questi giorni abbiamo superato quota 1000 -fra accessi e visite- sul nostro sito www.lacontea.org.
laContea.org vuole essere un "portale" per ospitare notizie, fatti e commenti legati all'azione politica della destra e della destra salentina, in particolare.
Ad oggi, sono stati ospitati: Alfredo Mantovano Sottosegretario all'Interno, Saverio Congedo, Nino Marmo, Rocco Palese consiglieri regionali, Giancarlo Erroi consigliere comunale di Leverano, Giuseppe Gennaccari consigliere comunale di Giuggianello, Franco Calogiuri commissario provinciale dell'Ugl Coltivatori, Concettina Bongiorno vicesindaco di Seclì, Pippi Mellone dirigente nazionale della Giovane Italia, Nicola Cucurachi consigliere comunale di Arnesano, Toni Iervoglini consigliere comunale di Martano, Piercosimo Piccinno presidente dell'associazione nazionale Carabinieri di Novoli, Mimmo Polimeno di Cutrofiano, il gruppo consiliare di Melissano Cambia....
Per collaborare con laContea.org inviaci, quando vuoi, un breve articolo via @mail al seguente indirizzo:

venerdì 19 novembre 2010

EOLICO IN PUGLIA: ALCUNE PROCURE INDAGANO

"L’inchiesta giornalistica de Il Messaggero di oggi sulla corsa all’eolico in Puglia, e in particolare nel Salento e in Capitanata, rimarca quanto da noi più volte denunciato nelle sedi Istituzionali: la Regione ha chiuso il recinto dopo che i buoi erano abbondantemente scappati. Si apprende poi dalla stessa inchiesta giornalistica, che sulle installazioni di queste pale indagano le procure di mezza Italia, tra cui Napoli e Messina, ma apparentemente nessuna Procura pugliese”.
Lo dichiarano in una nota congiunta i capigruppo (Rocco Palese e Francesco Damone) e tutti i consiglieri del PdL e de La Puglia Prima di Tutto alla Regione Puglia.
“In questi 6 anni – aggiungono – più volte in Commissione, in Consiglio, in decine di interrogazioni alla Giunta, abbiamo sollevato dubbi e perplessità sulle modalità di concessione delle autorizzazioni, sull’opportunità che si procedesse senza regole ad autorizzare impianti in tutta la Puglia, sul fatto che il nostro territorio stesse diventando una giungla. E, quando la Giunta Regionale ha cominciato a porre paletti, abbiamo anche detto che cercava di chiudere il recinto dopo che i buoi erano scappati”.
“Oggi – dicono ancora i consiglieri – apprendiamo dal Messaggero che alcune Procure italiane avrebbero acceso un faro su alcune di queste pale e sulle aziende che le hanno installate. Non risulta, invece, dalla stampa, alcuna inchiesta in alcuna Procura pugliese. Non intendiamo né rubare il mestiere a qualcuno, né tantomeno sostituirci ad altre Istituzioni. Ci chiediamo però se, compatibilmente con quanto possibile e lecito, una qualche Procura pugliese non ritenga quantomeno di chiedere informazioni ai colleghi delle Procure interessate. E chiediamo alla Giunta regionale, sempre molto attenta e solerte nelle costituzioni in giudizio, come nello scambio istituzionale di atti con le Procure, se non ritenga di attivare tutto quanto la Legge le consente, per ottenere informazioni sulle indagini in corso che riguardano le pale pugliesi e, eventualmente, aprire una inchiesta amministrativa interna per verificare la regolarità delle procedure autorizzative"

DOMANI ULTIMO GIORNO PER L'ISCRIZIONE AL PdL

Prende avvio il percorso per i congressi del Popolo della Libertà. Si inizia il prossimo mese di dicembre con le Assemblee degli eletti che dovranno indicare i Coordinatori ed i Vice Coordinatori regionali e provinciali, oltre ad una quota dei componenti del Coordinamento provinciale.
In questa prima fase sono coinvolti solo gli eletti del PdL. Ad esempio, per l’indicazione del Coordinatore e del Vicecoordinatore provinciale potranno votare, insieme ai parlamentari e ai consiglieri regionali, tutti i sindaci e tutti i consiglieri comunali. Godranno di elettorato attivo e passivo gli eletti che abbiano regolarizzato l’adesione al PdL entro il 20 novembre 2010.
Successivamente, a partire dal mese di luglio 2011, si svolgeranno i Congressi provinciali e comunali previsti dallo statuto e in questa occasione saranno coinvolti anche i semplici iscritti.

giovedì 18 novembre 2010

NARDO': CHE DISASTRO IL 'BILANCIO' DELLA GIUNTA VAGLIO

 Il verdetto della Corte dei Conti che ha bocciato il Bilancio 2008 redatto dall’ex sindaco Vaglio e compagni in quanto viziato da ‘gravi irregolarità contabili’, è la certificazione solenne ed inconfutabile del malgoverno del centrosinistra neretino culminato nel fallimento politico, nella caduta dell’amministrazione e nel conseguente commissariamento del Comune di Nardò. 
Adesso alla seconda Città del Salento, vittima delle malversazioni ormai acclarate di un centrosinistra disastroso, occorre una svolta politico-amministrativa totale, che deve vedere il PDL impegnato in un’azione di assoluta sintonia con i meritevoli e dinamici movimenti cittadini che sono già in campo per costruire l’alternativa del buongoverno. Occorre grande spirito di apertura per dare ancora più forte il senso del cambiamento, senza il quale Nardò non potrà riprendere il percorso di rilancio sociale ed economico che le compete e che merita.
Saverio Congedo

mercoledì 17 novembre 2010

LO STRANO VIAGGIO DI VENDOLA IN AMERICA

Sulla stampa odierna compare copia di una lettera di invito inviata dal Governatore Schwarzenegger a Vendola per un convegno in California su problematiche ambientali. Dispiace dover ripetere che tra i pur numerosissimi relatori (alias “Featured Guests, Panelists”) di questo convegno, così come rilevati da ‘Google’, il nome del Nostro non compare. Evidentemente l’invito in questione doveva riferirsi ad un posto in platea, per il quale obiettivamente appaiono spropositati gli sprechi sia di denaro, che del costosissimo tempo del loro Governatore, che per questa mega-gita ricadono a carico dei pugliesi. 
Ancor meno si giustificano tali sprechi qualora dovessero comprendere, sotto qualsiasi forma più o meno palese, i costi di viaggio e di permanenza di taluni personaggi che compaiono sistematicamente, in reportage televisivi a loro volta molto probabilmente a carico nostro, a fianco del nostro governatore, quali il suo ormai notorio compagno di vita e l’ex deputato comunista napoletano Gennaro Migliore, che con le problematiche della Puglia, di cui infatti non sembra che ci si occupi molto in questa trasferta oltre Oceano, non si veda cosa abbiano da spartire.
Vero è che siamo di fronte ad una smaccata operazione di promozione personale pre-elettorale di un governatore che sembra usare ormai la Regione Puglia soltanto come bancomat per le proprie ambizioni personali.
Mentre in questo suo povero feudo ormai abbandonato al suo destino il degrado dei pubblici servizi, il tracollo dell’economia ed il baratro dei conti sconsigliano altamente ritorni del Principe che non siano fulminee ‘toccate e fughe’. Giusto il tempo di un cambio di biancheria, in vista di una prossima gita di famiglia o di un nuovo elenco di sinonimi in tv, e comunque al riparo da una massa di sedotti e bidonati che comincia pericolosamente a sbandare e rumoreggiare.
Nino Marmo

MANTOVANO IN MERITO ALLA CATTURA DEL BOSS CAMORRISTA

"Quando, fra qualche anno, si ricorderanno i fatti realmente importanti accaduti nei giorni che stiamo vivendo, non avranno posto le polemiche del nulla che animano le prime pagine dei giornali, ma lopera di autentica liberazione nazionale, e in particolare del Sud, che viene svolta quotidianamente dalle donne e dagli uomini che appartengono ai corpi di polizia, coordinati dallautorita giudiziaria e guidati dal ministro Maroni". Lo ha affermato il sottosegretario con funzioni di pubblica sicurezza Alfredo Mantovano, per il quale "larresto di Antonio Iovine -boss della camorra e capo storico del clan dei casalesi, latitante da 14 anni - e un ulteriore importante tassello in questa direzione".

REGIONE PUGLIA: SUI CONSULTORI FAMILIARI, SCONFESSATO VENDOLA

Dopo il TAR Bari (sentenza 3477 del 14/09/2010) che ha annullato la delibera della Giunta Regionale n. 753 del 15 marzo 2010 che sanciva di fatto l’esclusione degli obiettori dai bandi per i consultori familiari, anche il Consiglio regionale sconfessa il Governo Vendola sulla tutela della libertà di coscienza degli operatori consultoriali e, più in generale, sulla salvaguardia del valore della difesa della vita fin dal suo concepimento.
 L’accanimento con cui l’Assessore Fiore ha tentato di resistere ad un doveroso stabilimento dei principi fondamentali della normativa nazionale a cominciare dalla Legge 194/78, non ha impedito al Consiglio regionale di esprimersi per chiedere una drastica revisione della delibera 753/2010 con la quale la Giunta Regionale riducendo il numero dei consultori familiari ha di fatto indebolito un presidio di socialità per la salvaguardia della vita e l’assistenza alle famiglie soprattutto disagiate.

Saverio Congedo

martedì 16 novembre 2010

LEVERANO: UN PAESE SOTT'ACQUA

Gli accadimenti meteorologici di straordinaria portata che hanno interessato tutto il Salento e, in particolare Leverano, sono stati oggetto di cronaca quotidiana. Per diversi giorni, anche notiziari a diffusione nazionale, hanno riportato quanto accaduto. Una “tragedia” naturale di proporzioni notevoli, cui di riflesso si accompagna una “tragedia” sociale ed economica di altrettanta importanza.
Un evento, però, non isolato. Altre volte a Leverano lo spettacolo era stato visto.
Pianificazione e programmazione tenute in scarsa considerazione! Negli ultimi anni, tutti i leveranesi hanno potuto assistere al rapido estendersi della superficie coperta. Tantissime sono state le abitazioni costruite anche in punti dove il pericolo di allagamento, in caso di eventi straordinari, è assai elevato. Molti dei danni sono riconducibili alla presenza di scantinati in luoghi soggetti a subire il defluire delle acque. È normale, quindi, che un semplice cittadino o un amministratore attento si chieda come e cosa avrebbe potuto ridimensionare l’azione distruttiva dell’inondazione. Chi è responsabile dell’aver fatto nascere proprio lì quelle case, con quelle caratteristiche strutturali.  Era questa una possibile azione previdente di una Amministrazione lungimirante. Perché non è stato fatto in tutti questi anni di “calma” meteorologica? Chi doveva dare quest’atto di indirizzo agli uffici tecnici preposti?
Per non parlare della totale assenza di manutenzione ordinaria dei canali di scolo. Anche questo non rientra nelle responsabilità di chi amministra? Le vore abbandonate a se stesse malgrado i progetti di intervento da mesi previsti ed appaltati! Sono anche queste responsabilità amministrative o no?


Giancarlo Erroi

lunedì 15 novembre 2010

LE STORIE DELLA DESTRA SALENTINA

Sul Msi e su An ci sono tante testimonianze e tanti libri che ne documentano e ne analizzano la storia dal dopoguerra ad oggi. Quello che manca, invece, è un documento integrato sulla storia della destra nel Salento.
Per colmare questo vuoto, stiamo chiedendo a quanti hanno vissuto in vario modo e con ruoli diversi l'esperienza politica della destra salentina: documenti, foto, filmati, articoli e testimonianze per scrivere insieme la nostra storia. Il materiale raccolto verrà sistemato in un libro, dove, segretari missini, dirigenti del Fronte della Gioventù, militanti di Alleanza Nazionale, iscritti di Azione Giovani, consiglieri comunali, provinciali, regionali, sindaci di destra raccontano le proprie esperienze, la propria storia e tutti insieme scrivono le Storie della Destra Salentina.
Per collaborare all’iniziativa telefonare al 392.0005000, oppure scrivere a posta@robertotundo.it

REGIONE SALENTO A GIUGGIANELLO

 Questa sera alle ore 20,30 in piazza, presso la sede del comitato, ci sarà un incontro “”operativo” per approfondire il tema della Regione Salento. Insieme al consigliere comunale GIUSEPPE GENNACCARI, parteciperà ROBERTO TUNDO, coordinatore regionale dell’associazione dei Circoli della Nuova Italia. Molti comuni del Salento hanno già deliberato in merito alla richiesta di un Referendum per l’istituzione della Regione Salento. Con Roberto Tundo, che in passato ha sostenuto le ragioni di una Regione Salento, distinta dalla Regione Puglia, si approfondiranno i motivi che sono alla base di tale proposta.

sabato 13 novembre 2010

LIZZANELLO: L'UGL COLTIVATORI

Lecce: Franco Calogiuri è il nuovo commissario  dell’Unione Generale del Lavoro Coltivatori.
La sede dell’UGL Coltivatori  Provincia di Lecce è in Piazza San Lorenzo, 39 a Lizzanello. (0832 654078 - fax 0832 1830442 - cellulare 345 9794955). All’amico Franco l’in bocca al lupo da parte della redazione de LaContea.org

SALENTO: SINISTRA INTOLLERANTE

 Mentre Casa Pound offre una lezione di democrazia  aprendosi al confronto su tematiche importanti per tutti quali quelle dell’istruzione, siamo costretti ad assistere a desolanti spettacoli di faziosità e di intolleranza all’insegna della pretesa illiberale ed anti-democratica di impedire il diritto costituzionale alla libera espressione del pensiero.
 Mentre in Birmania una eroica dissidente viene liberata, mentre tutto il mondo si mobilita per garantire ad un dissidente cinese di poter ricevere il meritatissimo Nobel per la Pace, mentre perfino a Cuba si prepara una qualche forma di rivoluzione liberale, nel Salento una sinistra grottesca e illiberale vorrebbe seppellire dietro una sorta di redivivo Muro di Berlino la libertà di parlare a chi non corrisponde agli schemi precostituiti del “politicamente corretto”.
 Si tratta di una dimostrazione di tracotante mancanza di spirito liberale tanto più significativa in movimenti che usurpano le loro denominazioni con la parola “libertà” ed è sconfortante che questo accada in una Terra civile, culturalmente aperta e storicamente tollerante come il Salento e la città di Lecce.
Saverio Congedo

venerdì 12 novembre 2010

MODUGNO: INAUGURAZIONE NUOVA ITALIA

Sabato 20 novembre alle ore 19,00 verrà inaugurato a Modugno, in Piazza del Popolo 11 il Circolo della Nuova Italia.

Presenzieranno:
VITO IPPEDICO, coordinatore provinciale Nuova Italia
ROBERTO TUNDO, coordinatore regionale dei Circoli della Nuova Italia.

Interverrà:
on. ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Interni.

giovedì 11 novembre 2010

SECLI' : PER PASSIONE POLITICA

Nonostante le cronache raccontino frequentemente di amministratori protagonisti di una cattiva gestione della cosa pubblica, bisogna però ricordare che c’è ancora chi è in grado di effettuare proposte politiche capaci di interpretare i bisogni comuni e le esigenze reali delle persone. C’è a tutt’oggi chi è capace di creare una squadra coinvolgendo cittadini di buona volontà e di far affermare un progetto politico nel cuore e nella testa degli elettori, con l’obiettivo ultimo di riportare le istituzioni al servizio dei cittadini.
Questa è l’impresa politica compiuta da Concettina Bongiorno a Giugno 2009 in occasione delle amministrative per la guida del Comune di Seclì. Capogruppo di opposizione di An dal 1995 al 2009, da sempre bandiera e riferimento politico della destra in qualità di presidente del circolo di An di Seclì negli stessi anni, la signora Bongiorno ha svolto con entusiasmo, attenzione e vigore politico il ruolo di controllo dell’attività amministrativa in una delle principali - ormai ex - roccaforti della sinistra nella provincia di Lecce, con gestione socialista già dal 1985.
A Concettina va il merito di essersi battuta senza lesinare forze e risorse, intervenendo in ogni contesto (Federazione provinciale di An, Unione dei Comuni delle Serre Salentine, Comune di Seclì) contro le irregolarità, le ingiustizie sociali ed i provvedimenti ad personam; proponendo soluzioni alternative, mozioni ed iniziative. Ultimo, ma non per questo meno importante, il suo merito nell’aver promosso il laboratorio giornalistico dal quale ha preso vita il periodico salentino “Impronta Sociale”, giornale di informazione politica e culturale, attivo e presente su Seclì, Aradeo, Galatone, Neviano, Galatina, Nardò e Lecce.
Una combattente politica d’altri tempi, esempio per molti, protagonista di un’impresa importante che segna, anche in un piccolo paese come Seclì, l’inizio di una nuova epoca, all’insegna dell’Istituzione Comune al servizio dei cittadini e del rispetto delle regole. Buon lavoro a te Concettina e alla tua squadra!

La Redazione

mercoledì 10 novembre 2010

NUOVO DURO COLPO ALLA SCU

Sono ormai quotidiani gli annunci di straordinarie operazioni di polizia a carico di organizzazioni malavitose che mai, nella storia della Repubblica, hanno dovuto incassare un’offensiva tanto sistematica e vincente di uno Stato che sta riconquistando il suo territorio al dominio della legge. Oggi è toccato a 5 esponenti irriducibili della “Sacra Corona Unita” salentina, che si vanno ad aggiungere a quelli dei clan baresi arrestati soltanto poche ore fa ed alla quasi totalità dei latitanti più pericolosi già consegnati alle patrie galere.
 Nel rendere merito ai Magistrati ed alle Forze dell’Ordine che stanno operando con eccellente professionalità ed una dedizione ai limiti dell’eroismo, non possiamo non constatare che i loro successi sono resi possibili anche da una forte e chiara volontà politica e dalle nuove stringenti normative messe in campo dal Governo nazionale con un decisivo apporto del sottosegretario Alfredo Mantovano.
 Mentre si discute della sorte del Governo stesso, e potrebbero incombere elezioni anticipate, questi eccezionali risultati devono essere posti fra le ragioni per cui è necessario garantire continuità ad una maggioranza che sta ampiamente onorando i suoi impegni. Anche perché proprio gli eventi di queste ore, con i noti voti della Camera, dimostrano che l’alternativa a questo Governo è un’armata brancaleone pronta a sbracare nuovamente su un terreno sul quale si giocano la nostra sicurezza e la nostra civile convivenza.
Saverio Congedo

NARDO': NOI TORNIAMO ALLE SCUOLE DI PARTITO

Azione Giovani lancia la Scuola di formazione Politica del movimento. 
Si tratta di una serie di quattro incontri, che si terranno ogni giovedì a partire dall'11 novembre, presso la sede di AG su via De Pandi e saranno articolati per temi tenuti da diversi relatori.
Si inizierà con la "Storia della Destra italiana", a cura di Graziano De Tuglie. Quindi "Comunicazione Politica" a cura di Agostino Indennitate. Terzo appuntamento con "sistemi elettorali comparati" con Pierantonio De Matteis. A chiudere il ciclo di incontri una lezione di grafica a cura degli stessi esperti che in questi anni hanno curato le campagne stampa di Ag.

"La nostra scuola è aperta a tutti i giovani, neritini e non, agli iscritti e ai simpatizzanti. Vogliamo così sopperire alle mancanze dei nuovi partiti, che si stanno sviluppando come contenitori vuoti. Siamo giovani - spiega Pippi Mellone, presidente di Azione Giovani - orfani dei partiti tradizionali di massa quindi da un lato apparentemente meno preparati ad affrontare le insidie della politica ma dall'altro dalla mentalità molto più aperta e pronta a recepire gli stimoli dell'attualità e le sfide del futuro. Questo senza rottamare in toto il passato. Tutt'altro: le scuole di partito erano un forte strumento di formazione delle giovani generazioni. Questo modello è andato al macero e le caste politiche dominanti hanno delegato alla televisione. Noi - aggiunge Pippi Mellone - vogliamo dimostrare che esiste chi fa la buona politica, nell'interesse della collettività. A chi ci definisce "ragazzi" vogliamo far comprendere che siamo giovani pronti a governare e a formare i cittadini di domani. Noi vogliamo e immaginiamo un'altra politica. Non coltiviamo l'anti-politica ma una politica differente, in antitesi con quanto ci è stato giornalmente proposto".

DOPO IL MALTEMPO NEL SALENTO

Cosa aspetta la Giunta Vendola ad approvare la delibera di richiesta di stato di emergenza per il maltempo in Puglia e inviarla a Roma per il riconoscimento delle provvidenze?".
Lo chiede in una nota il consigliere regionale del Pdl, Saverio Congedo, che aggiunge: "Per i prossimi giorni è prevista un'altra ondata di maltempo. Già la scorsa settimana la Puglia, e il Salento in particolare, è stata flagellata con danni a cose e persone.
La Giunta regionale sa solo polemizzare col Governo nazionale e la Protezione Civile a cui non si sa come avrebbe chiesto aiuto, visto che ad oggi non risulta seguita la procedura di approvazione dell'apposita delibera.
Siamo forse ancora in tempo. Chiediamo quindi alla Giunta Vendola di riunirsi urgentemente, decretare lo stato di emergenza e inviare a Roma la delibera per fare in modo che i Comuni, e in particolar modo gli agricoltori, possano beneficiare delle provvidenze come quelli delle altre Regioni italiane.

NARDO' : IL CIMITERO SOMMERSO

Cappelle situate al piano interrato allagate e maleodoranti. Fiori e peluches galleggianti. Una situazione che si trascina ormai da giorni senza soluzione. Ai militanti di Azione Giovani Nardò, accorsi presso il cimitero comunale dopo numerose segnalazioni, lo scenario presentatosi era a dir poco raccapricciante.

“Un odore terrificante lasciava presagire quello che da li a poco si sarebbe presentato sotto i nostri occhi. Arrivati nei pressi di alcune tombe pubbliche sotterranee, – dice Gianluca Fedele, dirigente cittadino di Azione Giovani Nardò - la visione è stata disarmante, degna del peggior film dell’horror. L’acqua, alta in alcuni punti sino ad un metro, ricopriva completamente un gran numero di loculi. Ben diversa la situazione nei “mausolei” privati, asciutti e in ordine. Qui neanche “a livella” del principe De Curtis si è realizzata”.  

"E' incredibile come, proprio nel mese di novembre, durante la settimana dedicata ai defunti, sia ridotto il camposanto neritino. Solo alcuni coraggiosi volontari – ricorda Pippi Mellone, presidente di Azione Giovani Nardò - cercano, da giorni, di ripristinare una situazione degna di un paese civile. Sono ancora numerosissime, infatti, le cappelle completamente invase da acqua putrida e stagnante in cui galleggiano vasi di fiori e lumini votivi. Tutti nei giorni successivi al diluvio del 2 novembre si sono preoccupati della situazione della città di Nardò, pochi, anche fra le autorità, si sono allarmati per la situazione del cimitero. Chiediamo alle autorità competenti di attivarsi al fine di ripristinare le normali condizioni igienico-sanitarie. Il nostro appello va, ancora una volta, al commissario prefettizio che si è dimostrato assai sensibile alle problematiche sollevate dai ragazzi e dalle ragazze di Azione Giovani.”

venerdì 5 novembre 2010

ARNESANO : MOZIONI ED INTERROGAZIONI

I Consiglieri Comunali di opposizione con UNA serie di atteggiamenti "stimolano" l'Amministrazione comunale. Di Seguito pubblichiamo, per Estratto, le mozioni e le interrogazioni presentate.

Mozione con presented di Discussione e votazione NELLA Utile prima Seduta del Consiglio, RIQUALIFICAZIONE AREA del Mercato Settimanale.
I sottoscritti Consiglieri Comunali, Mario Nicola Cucurachi, Gerardi Vincenza, Marco Petrelli, Podo Alessio Nuzzaci e Federica, Visti, la Legge Regionale n.18 del 24 luglio 2001, le Disposizioni Regionali dirigenziali espresse in materia; CONSIDERATOCHE allo Stato Attuale, l'UBICAZIONE dell'area destinata al Mercato Settimanale, decentrata peraltro, non e standard normativi Agli adeguata e non permette la Migliore fruibilità tutti'utenza interessata, compresi i Commercianti; CHIEDONO Alla Giunta Comunale ed al Consiglio Comunale, per Quanto di rispettiva pertinenza, l'Impegno al fine di: 1) affrontare la problematica, also con l'Ausilio della LA COMMISSIONE COMPETENTE consiliare e con il coinvolgimento dei Commercianti direttamente interessati, al fine di prevedere l'UBICAZIONE suddetta area della zona in più Idonea uno valorizzarne la Funzione Sociale ed Economica, nell'Interesse dei Cittadini e degli addetti ai Lavori, 2) programmare la redazione di piano commerciale delle Nazioni Unite, NEL rispetto della citata Normativa.
Interpellanza / interrogazione. PROGETTO STRADE Sicure.
Si chiede di Conoscere lo Stato dei Lavori di sistemazione TRA la SP 4 Lecce-Novoli e sp225 (progetto in variante allo strumento urbanistico approvato Dal Consiglio Comunale del 22/01/2009) e, INOLTRE, lo Stato dei Lavori di adeguamento del Collegamento Lecce -Porto Cesareo (progetto in variante allo strumento urbanistico Relativo Alla rotatoria n.2, 3 e 6, approvato Dal Consiglio Comunale del 22/01/2009)
interpellanza / interrogazione. Segnalazione DI Abuso edilizio.
 Il giorno 11 ottobre 2010 e protocollato Stato tutti'ATTENZIONE dei capigruppo di Maggioranza e di minoranza delle Nazioni Unite Esposto Alla Procura della Repubblica, riguardante alcune violazioni delle Norma in materia di edilizia Che Hanno determinato Gravi abusi NELLA Realizzazione di dell'ONU Complesso Residenziale; CONSTATATO Che Fino ad Oggi né il Sindaco né Other esponenti dell'Amministrazione Comunale Hanno smentito Tali dichiarazioni PRESENTI nell'Esposto, né Hanno inteso chiarire pubblicamente il Quadro dell'eventuale illecito commesso assumendosi il Compito di verificare tramite l'Ufficio COMPETENTE la veridicità Quanto di Sopra ; SI CHIEDE di Sapere 1) se rispondono uno VERITà le Segnalazioni di Abuso edilizio e se l'Amministrazione Comunale abbia avviato indagini in materia 2) se, in funzione caso di riscontro di violazioni in Positivo Essere, Quali intende adottare l Misure'Amministrazione comunale nia Confronti degli esponenti coinvolti, al fine di tutelare l'immagine della Stessa e favorire così la Trasparenza necessaria ad accertare eventuali responsabilità.
interpellanza / interrogazione. Disservizi POSTALI.
Si chiede di Conoscere Gli intendimenti OF THIS Amministrazione riguardo ai Residenti ubicati in Via Mallaca Zummari ovvero Tutta la zona Che riferisce NEL feudo di Arnesano Ma che geograficamente e Più Vicina Alla Frazione di Magliano Che Lamentano ormai Diverso da tempo ONU mancato Servizio postale.

Arnesano, li 25/10/2010