venerdì 28 febbraio 2014

MONUMENTI DELL'ORRORE: MELISSANO AL TOP

Da qualche giorno il portale web della testata giornalistica La Repubblica ospita nella rubrica denominata “I monumenti dell’orrore” le foto inviate dai lettori. “Fontane, piazze, giardini, statue, installazioni che invece di abbellire rovinano il panorama e disturbano la vista. Avete anche voi nella vostra città un monumento dell'orrore da segnalarci?” Era questo l’invito rivolto da La Repubblica ai suoi lettori!
In pochi giorni la galleria fotografica si è arricchita di segnalazioni e di foto provenienti da varie località italiane. Nello show dell’orrore non poteva mancare il Comune di Melissano. Dario Demicheli ha inviato una foto che immortala l’orrenda Fontana Monumentale di Melissano voluta e difesa con determinazione dal sindaco Roberto Falconieri. A difesa dei cittadini occorre ricordare che la stragrande maggioranza dei melissanesi si è sempre dichiarata contraria alla Fontana Monumentale; Striscia la Notizia con Fabio e Mingo mandò in onda un servizio satirico su Canale5, Vittorio Sgarbi consigliò di abbattere l’orrendo monumento …
Ancora oggi la Fontana sta lì, emblema di come vanno le cose a Melissano (paese che si avvia al secondo dissesto finanziario, per un “buco” di cinque milioni e mezzo di euro)!
Roberto Tundo

giovedì 27 febbraio 2014

IL NUOVO SIMBOLO DI FdI-AN

E’ questo è il simbolo che con il 27,9% ha prevalso nelle primarie di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale.
Va notato che solo il 22,1% ha votato per i due simboli senza la Fiamma Tricolore, mentre il restante 77,9 vuole la Fiamma (anche in forma innovativa) sul simbolo.
Il simbolo di Alleanza Nazionale integrale ha preso quasi il 20% dei voti, mentre sugli altri simboli si è dispero il consenso di chi comunque vuole un richiamo forte alla tradizione della Destra italiana.
Un altro aspetto importante è il 72% dei voti di chi vuole l’uscita dell’Italia dall’euro se non vengono rinegoziati i Trattati europei, mentre ben il 90% dei votanti vuole impedire l’importazione delle merci che fanno concorrenza sleale al Made in Italy e il 91% si è dichiarato favorevole al blocco dei flussi migratori fino a quando in Italia sussisteranno problemi di immigrazione.

Con queste scelte Fdi-An si qualifica come il “partito della Nazione” che può diventare il punto di riferimento di una nuova Destra italiana capace di aggregare tutte le componenti del centrodestra che si ritrovano sui temi della sovranità e dell’identità nazionale.

lunedì 24 febbraio 2014

LECCE: CONSIDERAZIONI SULLE PRIMARIE DI FdI-AN

Mentre in Parlamento, anche con Renzi,  si insiste a riproporre una legge elettorale con le liste bloccate, a destra il  cittadino torna ad essere protagonista dell’azione politica.
E’ questo il senso delle Primare indette da FdI-Alleanza Nazionale che sabato 22 e domenica 23 marzo ha chiamato iscritti e simpatizzanti per scegliere il Presidente Nazionale, il simbolo del nuovo Movimento ed i delegati al congresso nazionale.
A Lecce ed in provincia sono stati allestiti 14 seggi che hanno consentito ad oltre quattromila cittadini di partecipare alle Primarie. E’ stato un autentico successo, una sfida vinta nel segno della partecipazione, una partecipazione che è andata oltre le stesse aspettative degli organizzatori.
Ha funzionato la norma tesa a garantire la differenza di genere (le preferenze, se espresse in numero superiore ad una dovevano riguardare candidati di genere diverso, e a Lecce si poteva esprimere un massimo di tre preferenze); quindi le donne candidate al Congresso nazionale hanno ottenuto un grande consenso : Chiara Perrone, Damiana Patrimia,Tiziana Montinari, Serena Camboa e Patrizia Mancarella, sono state tra le più votate.
Tra gli uomini il maggior numero di preferenze lo ha conseguito  Giovanni Tundo, ma un ottimo riscontro c’è stato anche per Pierpaolo Signore, Giuseppe Fracella, Roberto Tundo e Giovanni Perrone.

Nella foto: i componenti del seggio elettorale di Melissano, con i due candidati al Congresso Nazionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale. Da sinistra, Michele Parata, Francesco Zuccaro, Jari Casciaro, Cesare Caputo e Roberto Tundo.

sabato 22 febbraio 2014

MELISSANO: IL CONSIGLIO COMUNALE ... TACE!

MELISSANO:  IL COMUNE PRECIPITA VERSO IL DISSESTO FINANZIARIO, MA IL CONSIGLIO COMUNALE NON VIENE CONVOCATO. Incredibile!  La Corte dei Conti, con una Delibera di cinquantasei pagine non approva il Piano di riequilibrio finanziario del Comune di Melissano ed apre la strada che conduce dritto verso il dissesto finanziario. La Corte rileva gravi irregolarità contabili e violazioni di legge che sono indici di una situazione di grave squilibrio finanziario dell’Ente oltre a comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria, ed il Sindaco non avverte il dovere di convocare un Consiglio comunale monotematico, così come chiesto dai consiglieri comunali di “Progetto Melissano”. Anche il Pd -il partito del Sindaco- tramite manifesti, nei giorni scorsi aveva chiesto “un’assemblea aperta alla cittadinanza per discutere della drammatica situazione economico-finanziaria del nostro paese da lei amministrato”.
Niente da fare!
E pensare che a Melissano, negli anni della spesa facile, i Consigli comunali non mancavano di essere convocati per celebrare qualche Gemellaggio o per approvare qualche vago ordine del giorno. Oggi che i cittadini melissanesi devono farsi carico di una massa passiva che supera i cinquemilioni e mezzo di euro con l’inasprimento delle tasse comunali (addizionale comunale Irpef,  Imu seconde case ecc.) e con la vendita del patrimonio comunale (vedi farmacia, ex asilo nido ecc.) il Sindaco Falconieri non vuol più sentire parlare di Consigli comunali.
Come si dice? Non c’è peggior sordo ….

Roberto Tundo

martedì 18 febbraio 2014

LECCE: PRIMARIE FdI-ALLEANZA NAZIONALE

Sabato 22 e domenica 23 febbraio, anche in provincia di Lecce si svolgeranno le Primarie indette da Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale. In quindici Comuni della provincia saranno allestiti i seggi per consentire agli iscritti e ai cittadini che vorranno partecipare alle Primarie di eleggere i Grandi Elettori (che saranno delegati al Congresso Nazionale) e di scegliere l’emblema del nuovo movimento.
Sulla stessa scheda elettorale, poi, sono indicati dieci quesiti (Primarie delle Idee) su cui viene chiesto, se si è favorevoli o contrari: 1) All’uscita dell’Italia dall’euro; 2) A impedire l’importazione di merci che fanno concorrenza sleale con il Made in Italy; 3) Al blocco dei flussi migratori; 4) A condonare le cartelle esattoriali; 5) A combattere l’evasione fiscale scaricando dalle dichiarazioni dei redditi tutte le spese fatturate; 6) Alla elezione diretta del Presidente della Repubblica; 7) Ad incentivare le famiglie numerose; 8) A vietare nuove sale giochi e slot machine; 9) A pretendere elezioni primarie; 10) Alla riapertura delle “case chiuse”.
In allegato il fac-simile della scheda elettorale.
Roberto Tundo

Componente della Commissione Regionale per il Congresso

sabato 15 febbraio 2014

BARI: FRATELLI D'ITALIA SI PREPARA PER LE "PRIMARIE"

Incontro a Bari, presso la sede di Fratelli d'Italia in via Sparano, per decidere gli ultimi dettagli organizzativi in vista delle Primarie del 22 e del 23 febbraio.

venerdì 14 febbraio 2014

COPERTINO: FdI CHIEDE LE PRIMARIE PER LA SCELTA DEL CANDIDATO SINDACO

Nei giorni scorsi Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale ha svolto delle consultazioni con i segretari dei partiti di centro destra e nello specifico con Forza Italia – Pdl, Nuovo Centro Destra, Puglia Prima di Tutto e Mir. Durante queste riunioni tutte le forze, ad esclusione del Mir, hanno manifestato la volontà di individuazione il futuro candidato sindaco di coalizione tramite la consultazione democratica delle primarie. Questa volontà è anche stata manifestata al sindaco uscente Giuseppe Rosafio. Per FDI-AN è opportuno che la scelta del candidato sindaco, per la prossima competizione elettorale, passi attraverso la consultazione dell’’elettorato. Il metodo delle primarie è l’unico metodo che si ritiene giusto affinché tutto l’elettorato di centro destra di Copertino sia coinvolto in questa importante scelta. Il candidato di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale è ai nastri di partenza e sarà ufficializzato nel momento in cui anche gli altri partiti della coalizione daranno la loro posizione ufficiale.

Giuseppe Pede portavoce Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Circolo di Copertino

giovedì 13 febbraio 2014

MARCELLO VENEZIANI E LA FONDAZIONE DI ALLEANZA NAZIONALE

Sono molto contento che nella riunione odierna il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alleanza Nazionale abbia deciso di chiedere a Marcello Veneziani di presentare un progetto per costituire il Comitato scientifico della Fondazione e per programmare la sua composizione e le sue attività. Questo lavoro  si baserà sui principi stabiliti nello statuto della Fondazione Alleanza Nazionale, ovvero quelli di dare fondamento culturale e scientifico al rilancio dei valori fondati di Alleanza Nazionale e della Destra politica italiana nel presente e nel futuro.
Marcello Veneziani, interpellato dal Presidente della Fondazione, ha accettato di presentare un progetto in merito che sarà discusso in una delle prossime riunioni del CdA. Se questi contatti saranno fruttuosi e se il progetto sarà approvato dal CdA potremo ottenere che uno dei più importanti intellettuali italiani come Veneziani coordinerà il comitato scientifico coinvolgendo, in questo modo, altre personalità del mondo della cultura.

Gianni Alemanno

martedì 11 febbraio 2014

LECCE: FLAH MOB IN PIAZZA S.ORONZO

Ieri sera flah mob organizzato da Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale a Lecce in Piazza S.Oronzo. Sulla scalinata del Sedile, illuminato dall'Amministrazione comunale con i colori della bandiera italiana, i militanti di FdI-An hanno inscenato una breve manifestazione in ricordo dei Martiri delle Foibe e degli esuli giuliano-dalmati.

lunedì 10 febbraio 2014

COPERTINO: MANIFESTO DI FdI


FOIBE: COSI' VANNO LE COSE A MELISSANO

Domenica 9 febbraio, organizzato dall’associazione culturale ControCorrente si è svolto a Melissano l’incontro per la ricorrenza della Giornata del Ricordo. La sala del Centro Culturale “Quintino Scozzi” era piena di giovani che erano accorsi per partecipare ad un evento che ancora oggi molti istituti scolastici e molti Comuni della provincia di Lecce hanno “difficoltà” a celebrare. In memoria delle migliaia di italiani vittime della tragedia delle Foibe e nel ricordo dei trecentocinquantamila esuli dall’Istria, dalla Dalmazia e da Fiume, sono intervenuti Antonio Castrignano (ControCorrente), Roberto Tundo (Circoli Prima l’Italia) e Mario De Cristofaro (Movimento Social Popolare)
Oggi, lunedì 10 febbraio, anche il Comune di Melissano ha programmato una manifestazione per rendere omaggio ai Martiri delle Foibe. Alle 10,00 presso il Municipio –luogo dell’incontro- è partito il corteo per depositare una corona di fiori in piazza Martiri delle Foibe. All’appuntamento erano presenti dieci cittadini: il vicesindaco Giovanni Caputo, il consigliere comunale Luca Cortese, una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Melissano guidata da Giorgio Marsano, il rappresentante dei Circoli “Prima l’Italia” Roberto Tundo …. Insomma, per non tirarla alle lunghe, proprio dieci persone!
Quel che è peggio, quando il mesto corteo è giunto nella piazza non ha potuto fare altro che constatare lo stato di abbandono del posto, con erbacce e rifiuti invece del verde pubblico.
Così vanno le cose, a Melissano!


Nella foto il tavolo dei relatori, al Centro Culturale “Quintino Scozzi”. Da sinistra: Roberto Tundo, Antonio Cardigliano e Mario De Cristofaro.

venerdì 7 febbraio 2014

22 E 23 FEBBRAIO: PRIMARIE PER PRESIDENTE E SIMBOLO

«Il consiglio direttivo di Fratelli d’Italia- Officina per l’Italia -Alleanza Nazionale ha adottato i documenti politici elaborati dall’Officina per l’Italia e ha chiesto a Giorgia Meloni di onorare queste elezioni primarie, primo esperimento di partecipazione nel centrodestra, guidando con tutta la competenza e la passione di cui è capace la lunga campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, previsto per il 25 maggio».

«Le elezioni primarie si svolgeranno nel territorio utilizzando le sedi esistenti, i gazebo e le altre localizzazioni possibili. Vi parteciperanno gli iscritti e i cittadini che sottoscriveranno il documento politico di Officina per l’Italia. Alle primarie verranno eletti 3150 Grandi Elettori che celebreranno l’8 e il 9 marzo a Fiuggi un congresso nazionale con lo scopo di ratificare l’elezione del presidente nazionale ed eleggere gli organi statutari. Nelle primarie saranno anche decisi dai partecipanti il simbolo del nuovo movimento e le principali scelte politiche in vista delle elezioni europee. L’on. Giorgia Meloni ha accettato l’invito e ha comunque chiesto al consiglio direttivo di organizzare entro l’autunno una nuova edizione del congresso con primarie a candidature plurime, anche con lo scopo di cogliere i segnali di disponibilità pervenuti da diversi ambienti dell’area di centrodestra e per proseguire il percorso del nuovo soggetto politico».

giovedì 6 febbraio 2014

LECCE: INCONTRO PER FdI-ALLEANZA NAZIONALE



Venerdì 7 febbraio alle ore 19,30 presso l’Hotel Leone di Messapia (ingresso da Cavallino, subito dopo l’uscita dalla Tangenziale Est) ci sarà un incontro con dirigenti e con simpatizzanti di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale.
Si discuterà delle Primarie, che sono state indette per sabato 22 e per domenica 23 febbraio per eleggere il Presidente nazionale, i Presidenti regionali, i Grandi Elettori e per scegliere l’emblema del nuovo Movimento.
Sarà l’occasione per ritrovarci insieme, in questo nuovo percorso, per dare vita ad un nuovo progetto per la Destra italiana.

Nella foto un momento dell'incontro. Al tavolo di presidenza, da sinistra: Giovanni Costantini, Roberto Tundo, Giovanni Tundo e Pierpaolo Signore.

sabato 1 febbraio 2014

FOIBE: INCONTRO A MELISSANO



Promosso dall’Associazione Culturale ControCorrente - domenica 9 febbraio alle ore 18,00 a Melissano in Piazza Immacolata presso il Centro Culturale “Quintino Scozzi”- , si terrà un incontro per la ricorrenza della Giornata del Ricordo.

Interverranno:
Mario De Cristofaro (Movimento Social Popolare)
Roberto Tundo (Circoli “Prima l’Italia”)
Antonio Cardigliano (ControCorrente)



Ti aspettiamo J