Privilegia l’effimero e penalizza le esigenze concrete dei cittadini il bilancio approvato in Consiglio regionale dalla maggioranza di centrosinistra. Soprattutto non tiene conto delle fasce sociali più deboli. Insomma, è esattamente l’opposto di ciò che aveva promesso il presidente Vendola in questi sei anni di governo. Sono stati respinti i nostri emendamenti in favore del sociale e dell’agricoltura. Abbiamo chiesto invano di riservare aiuti almeno ai malati di SLA e ai non autosufficienti più in generale. Il risultato è che hanno deciso di aumentare le tasse (benzina, ticket ricette e IRAP) per tutti e gli sperperi nella cultura. Ogni settore è importante ma in questo periodo di maggiore crisi si deve avere il coraggio di compiere delle scelte che tengano conto della gravità dei problemi dei cittadini. Come è possibile non considerare la possibilità di esonero dal ticket per alcune patologie gravi o per quanti sono economicamente svantaggiati? Come è possibile non avere ripensamenti per la chiusura di 19 ospedali e il taglio di 2200 posti letto senza avere lo scrupolo di risparmiare almeno un euro sui contributi per la produzione di film o per le missioni all’estero? Dove è la Puglia meravigliosa promessa da Vendola? Il bilancio regionale approvato dà certezze soltanto per lacrime e sangue.
Maurizio Friolo
giovedì 30 dicembre 2010
mercoledì 29 dicembre 2010
SANITA': ARRIVANO I TICKETS DI VENDOLA
Con la reintroduzione e/o l'inasprimento dei tickets sanitari previsto dal bilancio di previsione 2011 approvato ieri dal centrosinistra regionale, Vendola rinnega tutte le sue battaglie contro quella che lui stesso definì "tassa sul dolore".
Nella desertificazione della Sanità pugliese, con tagli negli Ospedali pubblici, nelle strutture private, nelle prestazioni e nei servizi al cittadino, senza alcun riguardo né per i bisogni né per le povertà, risuonano come autentiche beffe le parole d'ordine di campagne elettorali giocate sugli annunci di nuovi paradisi, nella rivelazione dell'incubo che si mascherava da sogno.
Le orecchie d'asino spuntano su chi aveva millantato il paese dei balocchi. Ed il naso s'allunga, s'allunga..
Saverio Congedo
martedì 28 dicembre 2010
"TRISTE" BILANCIO DELLA REGIONE PUGLIA
Al di là della consueta demagogia vendoliana, era lecito aspettarsi di più dal primo Bilancio della nuova Legislatura che, invece, si sostanzia in un semplice compitino ragionieristico privo di quell’anima politica necessaria quando si è chiamati a fare scelte ed individuare priorità. Tanto più che si sarebbe trattato di affrontare e dare risposte alle questioni fondamentali per la Puglia a cominciare da quelle evidenziate dai recenti rapporti SVIMEZ, Banca d’Italia e Sole 24 Ore dai quali emerge una regione in forte difficoltà con il PIL in picchiata (- 5%), una forte perdita di occupazione (- 3,8%), un pesante calo delle esportazioni (- 22,7%), l’11% delle famiglie a rischio povertà, terz’ultimo posto nella “pagella sociale” delle Regioni.
Una situazione grave che andava affrontata evitando di comprimere tutte le politiche regionali da quelle economiche e sociali fino a quelle per lo sport, per privilegiare qualificazione della spesa, lotta a sprechi e sperperi, contenimento della spesa sanitaria sempre più fuori controllo e ormai che assorbe l’84,6% dell’intero bilancio senza che sia garantito ai pugliesi un reale diritto alla Salute.
Invece, il Governo Vendola ha inteso ricorrere all’utilizzo della leva fiscale con l’aumento della tassa sulla benzina che colpisce indistintamente famiglie ed imprese, senza il promesso azzeramento dell’IRAP sulle nuove imprese, con l’aumento indiscriminato degli oneri concessori, varando in sostanza una manovra recessiva che graverà pesantemente sul nostro sistema economico-sociale già duramente provato dagli effetti di una crisi internazionale che colpisce la Puglia come e più di altre regioni.
Saverio Congedo
sabato 25 dicembre 2010
lunedì 20 dicembre 2010
MELISSANO: DELIRIO DI ONNIPOTENZA
Anche chi non è dentro alle cose della politica si è già accorto che a Melissano a breve si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale.
Basta guardarsi in giro!
Il sindaco Falconieri, infatti, da un po' di tempo ha avviato una campagna di "autopromozione" con i soldi, però,dei cittadini.
Un primo manifesto a firma del Sindaco e dell'Amministrazione comunale è stato affisso per propagandare che << nelle opposizioni (ci sono) miserie politiche e, per alcuni, spesso anche umane. Politica nobile e costruttiva nell'operato del Sindaco e dell'intera Amministrazione comunale>>.
Proprio così, testuale! Senza alcun pudore, i signori che malgovernano Melissano si autopromuovono a salvatori del bene comune, utilizzando i soldi dei melissanesi.
Contestualmente, con la scusa di avviare una campagna di sensibilizzazione sull'importanza della raccolta differenziata, la Giunta comunale melissanese ha comprato tre pagine pubblicitarie su un giornale, impegnando la somma di 3.600 euro -anche questi soldi dei melissanesi- per "esaltare" le opere pubbliche realizzate a Melissano.
In questi giorni, infine, il sindaco Falconieri e la sua Giunta hanno tappezzato il paese di manifesti per pubblicizzare l'inaugurazione della nuova sede di una attività commerciale, definendo con enfasi l'imprenditrice in questione <<una delle migliori figlie della nostra Melissano>>.
Ci domandiamo: come mai tanto fervore non è stato dimostrato nei confronti di tutti gli altri bravi imprenditori di Melissano? E poi, è giusto usare i proventi delle tasse che pagano i contribuenti melissanesi per scopi distanti dai fini istituzionali del Comune di Melissano?
..... è facile fare gli splendidi con i soldi degli altri.....
Roberto Tundo, Giuseppe De Micheli, Luca Cortese
domenica 19 dicembre 2010
FARE VERDE: PER UN NATALE "ECOLOGICO"
La tradizione dell’albero di Natale affonda le proprie radici dalle antiche tradizioni pagane del culto solare e del Sole Invitto, quando si addobbavano alberi sempreverdi per festeggiare, in concomitanza con il solstizio invernale, la vittoria della vita sulla morte, della luce sulle tenebre, del bene sul male.
Un simbolo quindi, quello dell’albero sempreverde, che per eccellenza dovrebbe rappresentare la vita.
L’esatto opposto di quanto purtroppo avviene nella nostra moderna società dei consumi, dove gli abeti, svuotati di ogni significato e simbolismo, volutamente vengono mercificati e commercializzati senza radici, per favorirne la morte e quindi l’ulteriore acquisto l’anno successivo, con la triste conseguenza che ogni anno milioni di piante vengono inutilmente sacrificate per addobbare le nostre case nel periodo natalizio, per essere poi cestinate al termine delle feste.
Fare Verde invita i cittadini a scegliere l’abete ecologico sintetico che ha una durata illimitata oppure, per chi non vuole rinunciare all’albero vero, di voler piuttosto scegliere una pianta viva e con radici anziché quelle commercializzate per uso “albero di Natale”, da tenere in vaso all’esterno o piantare in giardino o comunque all’aperto, per riutilizzarla gli anni successivi.
Un semplice scelta di consumo critico e consapevole, che se perpetrata negli anni potrà senz’altro ridimensionare questa consuetudine consumistica e poco rispettosa oltre che della tradizione, anche della vita delle stesse piante.
sabato 18 dicembre 2010
VENDOLA: DALLA PARTE DEI VIOLENTI
Mentre infuriava la guerriglia nel centro di Roma, non sfociata in lutti soltanto grazie alla straordinaria professionalità delle nostre forze dell’ordine, quello che dovrebbe essere il Presidente di tutti i pugliesi esaltava la manifestazione con i termini agiografici con cui negli anni ’70 si celebravano i prodromi del terrorismo, nel contempo criminalizzando il Governo nazionale con toni al limite dell’istigazione.
Ci saremmo attesi qualche sua parola successiva di condanna, ma l’inarrestabile parolaio che discetta continuamente dell’universo mondo, questa volta non aveva evidentemente nulla da dire, ingenerando inevitabilmente il sospetto che – tacendo - in realtà acconsenta.
In verità non ci si poteva attendere altro da un “irriducibile rosso” che non ha mai cessato di essere tale, che in quelle immagini di devastazione forse ritrovava la sua storia. Speriamo soltanto che questa atteggiamento assolutamente censurabile serva a fare aprire qualche occhio.
Saverio Congedo
giovedì 16 dicembre 2010
MA QUANTO CI COSTA NICHI VENDOLA?
Vendola piange ‘lacrime’ di coccodrillo sul ‘sangue’ che farà versare ai Pugliesi con il suo Bilancio tutto tagli. Dimentica infatti quello che ha già fatto versare loro fin dall’indomani delle elezioni, e cioè tre mesi prima della nota manovra di Tremonti, tagliando spietatamente l’intera dotazione di Bilancio per il Welfare (con particolare accanimento contro i disabili), l’Agricoltura e le politiche giovanili pur di colmare alla chetichella i buchi provocati da tre sforamenti del ‘Patto di stabilità’ in quattro anni. Dimentica altresì che tale spesa allegra (alla quale, lungi dal corrispondere un miglioramento dei servizi, è seguito un loro continuo degrado, o una crescita economica in una Regione che al contrario detiene il record nazionale di perdita di posti di lavoro) comporta oggi l’urgenza di chiudere 19 Ospedali e 2200 posti letto, nonché di massacrare la Sanità privata compresi i suoi posti di lavoro.
A proposito di costi della politica, c’è chi però non ha alcuna ragione per piangere, come i 7 assessori esterni che costano ciascuno oltre duecentocinquantamila euro l’anno che moltiplicato per 7 fa un milione e 750 mila euro, e moltiplicato per cinque anni fa 8 milioni 550 mila euro, che si potrebbero risparmiare scegliendo gli assessori all’interno del Consiglio, viste anche le desolanti performances di molti dei beneficiati. Non sarà male a tal fine verificare se e quale capitolo di spesa si debba tagliare, in modo che i compagni e le compagne del Governatore, se proprio devono dissestare gli Assessorati regionali, possano farlo gratuitamente.
Giandiego Gatta
mercoledì 15 dicembre 2010
LA BOXE TORNA AD UGENTO
Giovedì 30 dicembre a partire dalle ore 20,00 avrà inizio il 3° Galà Pugilistico “Città di Ugento”, presso il PalaOzan “Tiziano Manni”. L’evento, è organizzato – sotto l’egida della Federazione Pugilistica Italiana (Fpi) – dalla Beboxe di Copertino (Le), in collaborazione con l’AS “Eventi & Sport” di Ugento e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e allo Sport di Ugento.
martedì 14 dicembre 2010
A PORTO CESAREO PER PREMIO
Il concorso, svoltosi con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, della Città di Oria, della Provincia di Brindisi e dell’ATO BR/2, nonché la collaborazione della Monteco – Cogeir, dopo diversi incontri con i volontari di Fare Verde Puglia sulle modalità e necessità di effettuare una buona raccolta differenziata dei rifiuti e le visite all’impianto di compostaggio “Eden’94” di Manduria, ha visto impegnati per un mese gli alunni della scuola primaria “C. Monaco” e della scuola media “Milizia – Fermi” con ampio entusiasmo competitivo, anche delle loro famiglie, che, complessivamente, hanno raccolto oltre 2 tonnellate di raccolta differenziata, di cui 1440 Kg di carta, 162 Kg di plastica e 10 Kg di alluminio.
Le operazioni di verifica dei materiali raccolti differenziatamene sono state coordinate dall’avv. Francesco Greco, presidente onorario di Fare Verde Puglia.
Le classi vincitrici saranno premiate, con una giornata educativa nell’area marina protetta di Porto Cesareo, nel corso della manifestazione prevista per il 17 dicembre alle ore 18 presso il Centro polivalente per anziani di Oria.
sabato 11 dicembre 2010
PUGLIA: I SOSPETTI DI SAVERIO CONGEDO
Congedo: “Inquietante denuncia del Presidente Pisanu: le mani della mafia sulle energie alternative in Puglia? Interrogazione urgente a Vendola e Capone”.
“Al termine della due giorni di audizioni in Puglia il Presidente della Commissione parlamentare Anti-mafia sen. Beppe Pisanu ha denunciato il rischio gravissimo che la criminalità organizzata possa aver messo le mani sul business delle energie alternative in Puglia.
Ove si consideri che la carriera del nostro Governatore è vissuta a lungo di condivisibili proclami anti-mafia, e che egli ha scatenato una immancabile campagna auto-promozionale proprio in rapporto al proliferare di fotovoltaico, eolico ecc. in Puglia, non si può non rilevare che qualcosa non ha funzionato.
Tale denuncia, peraltro, si somma alla querelle di questi giorni tutta interna a Legambiente sull’impianto fotovoltaico che la AzzeroCO2 srl, società legata all’associazione, intende realizzare a Cutrofiano e che meriterebbe un approfondimento.
Quel che è certo è che i controlli su questo terreno scivoloso sembrano essere stati scarsi ed inefficaci, ed invece vanno oggi fortemente accentuati a tutela anche di aziende pulite, a partire da quelle pougliesi, inspiegabilmente penalizzate da normative regionali che sembravano fatte apposta per agevolare imprese d’importazione. In tal senso ho formalizzato una richiesta con un’interrogazione urgente al Presidente Vendola e all’assessore allo Sviluppo economico ed all’Energia Loredana Capone”.
Saverio Congedo
giovedì 9 dicembre 2010
STORIA DI UN SINDACATO CONTROCORRENTE
Nel marzo di quest’anno il “Sindacalismo Nazionale” ha festeggiato i 60 anni della nascita della CISNAL, oggi UGL. Mentre viene preannunciata, per ricordare l’evento, una grande manifestazione nazionale a Napoli, da Genova arriva un’originale storia locale, in corso di stampa.
I partigiani si “liberano” dei lavoratori fascisti…Lo scontro tra lavoratori cattolici e comunisti…Il rapporto tra il primo Segretario della Cisnal, Giuseppe Landi, e Genova…Il Fronte sindacale anticomunista degli Anni Sessanta…Il ruolo delle Commissioni Interne…Gli anni di piombo….I valori, le idee, le lotte, i protagonisti di 60 anni di Cisnal-Ugl a Genova…
Tutto questo e molto altro ancora nel libro di Mario Bozzi Sentieri (per chi non lo sapesse, e sono davvero in pochi, Mario Bozzi Sentieri è il direttore responsabile de La Contea, a Sud della Terra di Mezzo) e di Ettore Rivabella “60 anni di Cisnal-Ugl a Genova – Storia di un impegno controcorrente”. Per informazioni ed acquisti : segretario@uglgenova.it
lunedì 6 dicembre 2010
IL MERCATINO DEL BARATTO AD ORIA
Nell’ambito della Campagna di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti e la loro raccolta differenziata nella Città di Oria “La Terra nelle Tue Mani”, l’associazione Fare Verde Puglia, con il patrocinio della Città di Oria – Assessorato all’Ambiente, organizza, in occasione della Festività dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, la seconda edizione del “Mercatino del Baratto” che si svolgerà, dalle 18.30 alle 21.30, in Piazza Lama, in concomitanza con la “pettolata”. L’iniziativa si ripeterà anche durante le Festività Natalizie.
L'iniziativa è ispirata dal desiderio di semplicità e dalla volontà di testimoniare con gesti concreti la possibilità di incidere sulla qualità dell'ambiente e dei rapporti umani.
I volontari di Fare Verde Puglia coltivano il comune desiderio di creare, per se stessi e per gli altri, spazi di vita, di condivisione di idee pratiche e conoscenze, di discussione sui temi della riduzione dei rifiuti, sin dal momento dell’acquisto dei prodotti.
La partecipazione al “Mercatino del Baratto” è aperta a tutti ed è gratuita. Ognuno potrà parteciparvi portando con se gli oggetti che vuol scambiare, insieme ad un tavolino o un telo per esporli. Occorrerà rispettare solo poche brevi e semplici regole:
1) non è ammesso l'uso del denaro per vendere o acquistare oggetti;
2) non è ammesso il baratto di animali;
3) non è ammesso esporre o barattare oggetti che violano la legge;
4) portare solo oggetti funzionanti e in buono stato.
domenica 5 dicembre 2010
NARDO': INCONTRO PER LA REGIONE SALENTO
La Regione Salento, una battaglia storica della Destra salentina. "Quale ragione per una Regione?" Questo il tema del dibattito che si terrà martedì, 7 dicembre, a Nardò, presso la sede di Azione Giovani di via De Pandi.
Presenti tutti i vertici del movimento. Nel corso della serata interverranno, infatti, il neopresidente di Azione Giovani-Giovane Italia Salento, il surbino Nicola Donno, il coordinatore dell’associazione politico culturale Rivoluzione Italia, il leccese, Massimo Fragola e l'assessore alla Cultura del comune di Galatone, Egidio Muci.
Concluderanno la serata gli interventi del dirigente nazionale di AG e presidente del circolo neretino, PIPPI MELLONE ed il coordinatore regionale dei circoli della Nuova Italia, figura storica della Destra pugliese e già consigliere regionale, ROBERTO TUNDO.
"In giorni in cui si fa un gran parlare di Regione Salento e una forte campagna, soprattutto mediatica, è in atto, noi rivendichiamo la paternità di una battaglia fatta in tempi non sospetti. Abbiamo deciso di accendere il dibattito politico su questo importante tema, anche a Nardò. Diversi Consigli comunali si son già espressi a favore del referendum per la costituzione di una regione a sè stante e presto toccherà anche a Nardò. Noi di AG, come sempre, guarderemo al tema senza preconcetti e dogmi di sorta, tentando di elencare e menzionare tutti i risvolti positivi, ma anche quelli negativi, che una simile scelta avrebbe sul nostro territorio”.
sabato 4 dicembre 2010
PUGLIA: SI MOBILITA IL PdL
Sabato 11 e domenica 12 dicembre si terranno in tutta Italia, manifestazioni a sostegno del GovernoBerlusconi.
In particolare, nella giornata di sabato, sono previste manifestazioni presso teatri e cinema, a carattere regionale, mentre, nella giornata di domenica, si allestiranno dei gazebo in ogni Capoluogo di Provincia, almeno uno per ciascuna delle principali piazze delle singole città, al fine di far manifestare e sottoscrivere ai cittadini il proprio sostegno al Governo.
In Puglia sono state individuate la Città di Barletta ( anche in quanto unico capoluogo di provincia chiamato al voto per le prossime elezioni amministrative), sabato 11 dicembre alle ore 11,00 (c/o Multisala Paolillo, sala Manfredi) ed il Comune di Francavilla Fontana (BR), alle ore 17,30, presso Villa Reale.
I due incontri citati (entrambi preceduti da apposite conferenze stampa) serviranno anche per ribadire le priorità del Governo (in particolare il Piano Sud) oltrechè gli interventi realizzati nella prima metà della legislatura.
giovedì 2 dicembre 2010
PERCHE' PAGARE IL CANONE ?
per entrare in codesto contesto. Intendo esprimere il mio grande rincrescimento
per dover "sovvenzionare" a causa dell'obbligo di pagamento del canone RAI
grandissimi maldicenti quali Santoro, Travaglio, Fazio, Saviano e perchè no,
Gabanelli e via discorrendo. Una situazione che chissà quante altre persone
come il sottoscritto devono accettare passivamente. Spero che qualcuno cominci
a muoversi per far terminare una volta per tutte gli sproloqui di tali
perversi personaggi.
Colgo l'occasione per porre un cordiale saluto a tutti i collaboratori della Contea.
Antonio Cezzi
VENDOLA VUOLE ALTRI 8 CONSIGLIERI REGIONALI
La costituzione in giudizio della Regione a sostegno del ricorso degli otto candidati vendoliani non eletti al Consiglio regionale che pretendono, con un autentico arzigogolo pseudo-giuridico, di essere inseriti, in palese violazione del nostro Statuto, in un’Assemblea nella quale già peraltro è operante un cospicuo premio di maggioranza, costituisce:
a) un evidente caso di sopraffazione dell’Istituzione in quanto tale, che in materie elettorali non può non essere rigorosamente neutra, a favore degli interessi di parte del presidente della Regione e della sua maggioranza;
b) un tentativo di forzare ulteriormente, a favore del potere, gli equilibri democratici di un’assemblea nella quale è già per di più operante un cospicuo premio di maggioranza, con conseguente, pesante incremento dei costi della politica;
c) una temeraria candidatura ad una ennesima e costosissime disfatta, che seguirebbe a quelle consecutive già conseguite da Vendola e compagni presso la stessa Corte in materia di nucleare, acqua, sanità ed energie alternative.
d) una inversione dei doveri d’ufficio, che imporrebbero semmai alla Regione di difendere il primato del proprio Statuto.
In definitiva, una intollerabile manifestazione di regime, al di là dei confini del pudore.
Nino Marmo
PLUSULTRAWEB.IT
Quest'estate si è svolto il primo campo Plus Ultra, la rete identitaria di tutte le realtà giovanili che fanno riferimento alla comunità umana e politica dei Circoli della Nuova Italia. Il campo di Terracina è stato un momento di approfondimento e di elaborazione che ha cercato di declinare un documento di analisi dal quale tutti i nostri nuclei prendono spunto per realizzare le proprie iniziative. Si parla di temi cari agli studenti, passando per il problema lavoro, l'ambiente, l'urbanistica ed altro.
Questo il link del sito che vi invitamo a visitare: www.plusultraweb.it
In basso a destra c’è il banner per scaricare il documento. I ragazzi che vogliono dedicarsi alla politica nel movimento giovanile ufficiale del PdL, la Giovane Italia, possono contattare Carolina Varchi 380.3434075 - carolinavarchi@gmail.com
mercoledì 1 dicembre 2010
GALATONE: INCONTRO PROMOSSO DA RIFIUGIO URUZ
Il primo dicembre 2010 alle ore 19,00 presso il Palazzo Marchesale di Galatone in Piazza Crocifisso, la presentazione del libro "Il Morbo Giustizialista" del senatore Giovanni Pellegrino per Marsilio Editori.
Alla manifestazione interverranno, oltre all'autore del testo, anche il sindaco di Galatone il professore Franco Miceli e il vicepresidente della Provincia di Lecce Simona Manca.
Iscriviti a:
Post (Atom)