mercoledì 17 novembre 2010

LO STRANO VIAGGIO DI VENDOLA IN AMERICA

Sulla stampa odierna compare copia di una lettera di invito inviata dal Governatore Schwarzenegger a Vendola per un convegno in California su problematiche ambientali. Dispiace dover ripetere che tra i pur numerosissimi relatori (alias “Featured Guests, Panelists”) di questo convegno, così come rilevati da ‘Google’, il nome del Nostro non compare. Evidentemente l’invito in questione doveva riferirsi ad un posto in platea, per il quale obiettivamente appaiono spropositati gli sprechi sia di denaro, che del costosissimo tempo del loro Governatore, che per questa mega-gita ricadono a carico dei pugliesi. 
Ancor meno si giustificano tali sprechi qualora dovessero comprendere, sotto qualsiasi forma più o meno palese, i costi di viaggio e di permanenza di taluni personaggi che compaiono sistematicamente, in reportage televisivi a loro volta molto probabilmente a carico nostro, a fianco del nostro governatore, quali il suo ormai notorio compagno di vita e l’ex deputato comunista napoletano Gennaro Migliore, che con le problematiche della Puglia, di cui infatti non sembra che ci si occupi molto in questa trasferta oltre Oceano, non si veda cosa abbiano da spartire.
Vero è che siamo di fronte ad una smaccata operazione di promozione personale pre-elettorale di un governatore che sembra usare ormai la Regione Puglia soltanto come bancomat per le proprie ambizioni personali.
Mentre in questo suo povero feudo ormai abbandonato al suo destino il degrado dei pubblici servizi, il tracollo dell’economia ed il baratro dei conti sconsigliano altamente ritorni del Principe che non siano fulminee ‘toccate e fughe’. Giusto il tempo di un cambio di biancheria, in vista di una prossima gita di famiglia o di un nuovo elenco di sinonimi in tv, e comunque al riparo da una massa di sedotti e bidonati che comincia pericolosamente a sbandare e rumoreggiare.
Nino Marmo