lunedì 6 dicembre 2010

IL MERCATINO DEL BARATTO AD ORIA

Nell’ambito della Campagna di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti e la loro raccolta differenziata nella Città di Oria “La Terra nelle Tue Mani”, l’associazione Fare Verde Puglia, con il patrocinio della Città di Oria – Assessorato all’Ambiente, organizza, in occasione della Festività dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, la seconda edizione del “Mercatino del Baratto” che si svolgerà, dalle 18.30 alle 21.30, in Piazza Lama, in concomitanza con la “pettolata”. L’iniziativa si ripeterà anche durante le Festività Natalizie.
L'iniziativa è ispirata dal desiderio di semplicità e dalla volontà di testimoniare con gesti concreti la possibilità di incidere sulla qualità dell'ambiente e dei rapporti umani.
I volontari di Fare Verde Puglia coltivano il comune desiderio di creare, per se stessi e per gli altri, spazi di vita, di condivisione di idee pratiche e conoscenze, di discussione sui temi della riduzione dei rifiuti, sin dal momento dell’acquisto dei prodotti.
La partecipazione al “Mercatino del Baratto” è aperta a tutti ed è gratuita. Ognuno potrà parteciparvi portando con se gli oggetti che vuol scambiare, insieme ad un tavolino o un telo per esporli. Occorrerà rispettare solo poche brevi e semplici regole:
1) non è ammesso l'uso del denaro per vendere o acquistare oggetti;
2) non è ammesso il baratto di animali;
3) non è ammesso esporre o barattare oggetti che violano la legge;
4) portare solo oggetti funzionanti e in buono stato.