venerdì 1 luglio 2011

ROMA : LA STORIA DI SAYO

La Fondazione Nuova Italia inaugura, giovedì 30 giugno 2011, alle ore 18 presso la propria sede, una mostra di grande interesse storico e artistico. Saranno esposte le tavole originali de “La Storia di Sayo”, graphic novel di notevole impatto emotivo, opera della disegnatrice giapponese Yoshiko Watanabe e del giovane sceneggiatore Giovanni Masi.
I due autori hanno ridato vita a una storia realmente accaduta. La vicenda umana e personale di una donna, Sayo, che cerca di mettere in salvo la figlioletta Ayako e il bambino che porta in grembo, sullo sfondo delle persecuzioni patite dai giapponesi residenti in Manciuria in seguito alla sconfitta subita nella Seconda Guerra Mondiale.
La Fondazione Nuova Italia, sensibile alle tematiche culturali, coglie l’occasione per parlare di un tema importante come quello dell’esilio. Il popolo giapponese, dopo la sconfitta, conoscerà l’oppressione degli occupanti russi e l’odio della popolazione locale. I sopravvissuti che riusciranno a fare ritorno in Giappone diventeranno i testimoni di una pagina tragica e poco nota della storia del XX secolo. La mostra rappresenta un’opportunità unica e preziosa per raccontare la storia dei popoli attraverso il manga, forma d’arte che ha origini antiche e che oggi è parte integrante della J-Pop Culture, espressione pura e autentica del pensiero giapponese contemporaneo.

Alla conferenza inaugurale del 30 giugno insieme ai due autori interverranno, Gennaro Cutillo, membro dell’Area di Ricerca Internazionale della Fondazione Nuova Italia, che si è fatto promotore dell’iniziativa, Mario Andrea Vattani, Consigliere diplomatico del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno e Salvatore Santangelo, direttore del Centro Studi della fondazione.