lunedì 6 febbraio 2012

BRINDISI: VOLONTARIATO PER "IL MARE D'INVERNO"

Si è svolta, il 5 febbraio, anche a Brindisi la “caccia… ai rifiuti” nell’ambito della manifestazione nazionale “Il Mare d’Inverno”, con il patrocinio della Città di Brindisi ed il supporto della Monteco srl. Sulla spiaggia dell’ex Lido Poste, 30 volontari di Fare Verde Puglia, Nuova Italia Brindisi, AsiCiao armati di guanti, rastrelli e sciarpa, hanno raccolto e censito i rifiuti presenti sul litorale. All’iniziativa hanno partecipato il presidente regionale di Fare Verde Puglia, Francesco Greco, ed il coordinatore Nuova Italia Brindisi, Cesare Mevoli, ed alcuni cittadini inglesi, dipendenti dalla Base ONU di Brindisi, residenti nella zona, entusiasti dell’iniziativa.
Al termine della “caccia”, svoltasi in presenza di un forte vento e di scrosci d’acqua gelida, i volontari hanno stilato una “classifica” dei rifiuti più frequenti, rinvenuti e raccolti per individuare quali siano le cause e le fonti di inquinamento e degrado del litorale:
25 sacchi totali di materiale vario in plastica (in particolare flaconi per detersivi, bottiglie, cassette per il pesce, retine da pesca, teloni, boe para urti delle navi, parti di cassonetti raccolta differenziata del vetro) spesso lasciato in mare dalle navi-cargo che passano nell’Adriatico, bottiglie in vetro (olio e vino), oggetti in polistirolo. Si registra, in linea con i primi risultati nazionali, il ritorno massiccio della presenza di cotton fioch in plastica: un dato che Fare Verde pensava ormai superato atteso che, dal 2001, la legge ne vieta la commercializzazione. Purtroppo il mare restituisce quanto in esso scaricato nei decenni!