giovedì 16 febbraio 2012

LE "SFIDE" DI ALFREDO MANTOVANO, A LECCE

Sabato 18 febbraio alle ore 18 inizia a Lecce (all’Hotel Hilton Garden Inn) la 6^ edizione di Sfide culturali e politiche. L’iniziativa è organizzata da Progetto Osservatorio, in collaborazione con la Fondazione Nuova Italia, con la Fondazione Magna Carta e con Alleanza Cattolica.
Sfide culturali e politiche dedica la sua sesta edizione, intitolata “Primavera araba o inverno dei popoli? – Un anno dopo, da Tunisi a Damasco”, a tentare di comprendere cosa è accaduto a poco più di un anno dall’inizio della cosiddetta “rivoluzione dei gelsomini” in Tunisia, la cui fase iniziale si è conclusa il 14 gennaio 2011 con la fuga del presidente Ben Alì, oggetto di una protesta che ha preso le mosse contro la sua politica economica. L’incendio della rivolta si è propagato da quel momento nell’intera area del Mediterraneo, ma non solo in essa, interessando – con forme, protagonisti, causali ed effetti differenti – l’Egitto, la Libia, la Siria, lo Yemen, il Bahrain, e ovviamente la Palestina.
La serata inaugurale è dedicata a una riflessione sull’insieme delle rivolte, alla ricerca di elementi comuni e di tratti di differenziazione fra i vari scenari. Alessandra Sardoni, giornalista de “La7” e de “Il Foglio” dialogherà con l’ambasciatore d’Italia in Tunisia, Pietro Benassi, con il direttore del Cesnur - Centro studi sulle nuove religioni, Massimo Introvigne, e con il presidente vicario del gruppo del PDL al Senato, Gaetano Quagliariello.