venerdì 24 febbraio 2012

A LECCE SI PARLA DELL'EGITTO E DELLA LIBIA

Sabato 25 febbraio alle ore 18,00 si terrà il secondo appuntamento a Lecce (all’Hotel Hilton Garden Inn) della 6^ edizione di Sfide culturali e politiche.
Gli incontri di quest’anno hanno come filo conduttore “la Primavera araba” un anno dopo, e punta a capire che cosa è accaduto, a partire dal dicembre 2010, e che cosa accade, nelle differenti aree della sponda Sud del Mediterraneo e nell’intero mondo arabo.
Dopo la prima puntata, sabato scorso, dedicata a uno sguardo di insieme, il 25 si approfondiranno due scenari di particolare rilievo, l’Egitto e la Libia, attraverso i reportage di due inviati veramente speciali, noti al grande pubblico per la capacità di raccontare e per il coraggio che hanno sempre mostrato nella loro professione: Pino Scaccia, che per il TG1 percorre in lungo e in largo i luoghi delle crisi e delle guerre da decenni, e Gian Micalessin, la cui intraprendenza nel far capire a chi ne legge gli scritti spesso ha portato oltre la soglia del rischio. Ospite di assoluto rilievo sarà Hafer Gaddur, da anni ambasciatore della Libia in Italia, prossimo a tornare a Tripoli per assumere con molta probabilità un importante incarico di governo, che potrà descrivere non solo quanto è accaduto, ma soprattutto le prospettive interne e quelle di collaborazione con l’Italia. Siamo in attesa di conferma, data la delicatezza del contesto, della presenza del Vescovo Vicario apostolico di Tripoli Mons. Giovanni Innocenzo Martinelli.
Coordinatore della serata sarà Arturo Celletti, redattore del quotidiano Avvenire e del settimanale A.

Nella foto de Il Paese Nuovo un momento della Conferenza stampa di presentazione delle Sfide