mercoledì 21 marzo 2012

ALEZIO: LE "BUGIE" DEL CENTROSINISTRA SULLA TANGENZIALE

Il Popolo della Libertà, la Puglia Prima di Tutto e la Nuova Italia ricostruiscono il percorso del Progetto della“Tangenziale di Alezio”.
Il 20/05/2011 si è tenuta presso la Provincia di Lecce una Conferenza dei Servizi per l'esame della prima proposta progettuale per l'autorizzazione dell'opera. Erano presenti, per il Comune di Alezio, il dirigente dell'U.T.C. e l'assessore Cosimo Ingrosso. Dal verbale di quella seduta si legge che “il rappresentante del Comune di Alezio fa presente che dei 2 tracciati proposti il secondo, più esterno al centro abitato, risulta preferibile, per la presenza del Parco Archeologico e nella prospettiva di una futura espansione urbanistica”. Quindi il Comune di Alezio esprime un primo parere favorevole alla realizzazione della Tangenziale.
Il 05/07/2011 si è tenuta presso la Provincia una seconda Conferenza dei Servizi per esaminare,così come si legge dal verbale di quella seduta  “il progetto aggiornato dopo la prima seduta su richiesta del Comune di Alezio”. Alla riunione era presente il Sindaco Romano che così si è espresso:il nuovo tracciato risulta migliorativo rispetto al precedente” e si è raccomandato inoltre che la nuova opera non ostacoli lo scolo delle acque e l'accesso ai fondi adiacenti, suggerendo la creazione di nuove rotatorie. Quindi si tratta di una ulteriore indicazione da parte del Comune di Alezio affinchè la tangenziale sia realizzata.
Alla luce di questi documenti, finora mai citati dall’Amministrazione comunale, è giusto chiedersi :
Perchè l'Assessore Ingrosso non ha mai fatto riferimento pubblicamente alle Conferenze dei Servizi svoltesi in Provincia e al loro contenuto, pur essendo stato interpellato più volte dai cittadini nella riunione organizzata dall'Associazione Interferenze? Cosa nasconde?
Perchè nei mesi di maggio e luglio 2011 il Sindaco e l'Assessore prima di esprimersi con il loro parere favorevole alla realizzazione della Tangenziale non hanno interpellato cittadini, associazioni, comitati referendari e Consiglio Comunale?
Perchè solo oggi, dopo aver taciuto per 10 mesi, l'Amministrazione ritiene importante lo svolgimento di un Referendum per prendere delle decisioni sulla realizzazione della Tangenziale?