giovedì 21 giugno 2012

NELLA GRECìA SALENTINA, ACCANTO AL POPOLO GRECO

Nell'ambito delle iniziative a sostegno del popolo greco che i Circoli di "Nuova Italia" stanno promuovendo in tutta Italia, e che culmineranno con la visita che lunedì 25 giugno il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno - accompagnato dal coordinatore politico del Circoli, on. Alfredo Mantovano - renderà al Sindaco di Atene per esprimere la vicinanza della Capitale d’Italia alla Capitale di una delle Nazioni più importanti del Continente europeo, i Circoli di "Nuova Italia" della Provincia di Lecce organizzano un presidio di solidarietà venerdì 22 giugno, a partire dalle ore 18.30, a Sternatia nel Chiostro dell’ex Convento dei Domenicani in Via Brigida Ancora.
La scelta è ricaduta non a caso su un comune appartenente alla “Grecia Salentina”, area che lega il Salento a doppio filo, linguisticamente e culturalmente, alla tradizione ellenica.
Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco di Sternatia Pantaleo Conte, oltre a numerosi amministratori locali e dirigenti politici.
È un importante gesto simbolico, il cui senso è quello di rendere chiaro che la Grecia è, per tradizione, per storia e per cultura, parte fondante dell’Europa. Lo stesso termine Europa non esisterebbe se non ci fossero alle nostre spalle secoli e secoli di filosofia e di elaborazione culturale greca, diffusa per ogni parte del Vecchio continente, e quindi nel mondo. Per questo, come da una nave in tempesta non si allontana nessuno, e se mai si soccorre chi si trova in maggiore difficoltà, così oggi immaginare di tenere la Grecia al di fuori dell’Europa, o di un circuito importante di essa, quale quello monetario, finanziario ed economico, significa compiere un atto contro l’Europa, prima ancora che contro la Grecia.