giovedì 7 febbraio 2013

SURBO: LE STORIE DELLA DESTRA SALENTINA AL CIRCOLO "GIORGIO ALMIRANTE"


Qualche anno fa, quando l'amico Roberto Tundo mi disse che aveva in animo di scrivere un libro attraverso il quale intendeva rievocare, per non dimenticare, "Le storie della DESTRA SALENTINA" dall'immediato dopo guerra in poi, e mi chiese di collaborare, nei fui lusingato.
Il mio breve impegno ha riguardato tuttavia una sommaria indagine sull'Msi a Surbo, lavoro che ho potuto agevolmente compiere grazie sopratutto ai ricordi personali, che partono dal 1963 circa, ma ho dovuto poi necessariamente attingere a quelli preziosissimi di mio padre, biblioteca vivente della destra surbina, senza trascurare innumerevoli fatti e circostanze raccontatemi da missini via, via deceduti negli anni.
Il libro è prezioso perchè non è un necrologio di un partito e men che mai di una idea, nè un commiato postumo di personaggi, ma mette insieme le storie di donne, uomini e giovani che hanno vissuto coerentemente un'intera esistenza, con passione e senza paura di dichiarare e professare la propria opinione in un contesto di isolazionismo sociale e politico durato quasi cinquant'anni dal 1946 sino alla nascita a Fiuggi di Alleanza Nazionale nel 1994.
Rolando Marasco

Il libro verrà presentato a Surbo da
Roberto Tundo, Rolando Marasco e Gildo Scalinci -sabato 9 febbraio 2013 ore 17.30 nel circolo " G. Almirante" in Piazza Unità Europea.

Saranno presenti
Erio Congedo Consigliere regionale PdL
Roberto Marti Consigliere regionale PdL
Simona Manca Vice presidente Provincia di Lecce
Filomena D'Antini Assessore politiche sociali Provincia di Lecce