venerdì 29 ottobre 2010

SALENTO: RIGURGITI ANTIFASCISTI?

Nei giorni scorsi, a Lecce, militanti della sinistra antagonista  hanno imbrattato i muri di alcuni edifici che a ragione fanno parte del patrimonio architettonico della città, con spray di vernice rossa per tracciare frasi e slogan ispirati all'antifascismo militante. Ieri sera, giovedì 28 ottobre, a Martano la presentazione del libro "Donna Assunta Almirante: la mia vita con Giorgio", evento inserito nella rassegna "Ottobre, piovono libri" promossa dall'Amministrazione comunale, è stata disturbata da una decina di giovani "Martanesi Nati dalla Resistenza (sic!). La capacità di "comprensione" del consigliere comunale Toni Iervoglini e la successiva presenza di una decina di appartenenti alle forze dell'ordine, hanno consentito lo svolgimento della serata, senza ulteriori accadimenti.

Interruzione a parte, Toni Iervoglini ha presentato gli ospiti, l'on. Achille Mariano ha salutato i partecipanti, Roberto Tundo con un apprezzato intervento ha ripercorso le tappe salienti dell'azione politica del Movimento Sociale Italiano e di Giorgio Almirante nel Salento, Antonio De Pascali, autore del libro, ha raccontato  in maniera brillante alcuni episodi narrati nel libro e ha messo in luce la straordinaria vitalità di Donna Assunta Almirante. Tanta gente partecipe, semplici cittadini ed autorità, come il vicesindaco di Sogliano Cavour Giuseppe Congedo ed il sindaco di Sternatia Pantaleo Conte.

Questa sera nuovo incontro, con Antonio De Pascali, Roberto Tundo, Giancarlo Erroi, Enzo Mega e Giovanni Zecca a Leverano, alle ore 19,30 presso il Salone della Chiesa Madre.