mercoledì 27 ottobre 2010

CONGEDO: SPAZIO AI GIOVANI

La risposta di Erio Congedo, Vice-Coordinatore Provinciale e Consigliere Regionale PdL, al documento della Giovane Italia inoltrato da Pippi Mellone e Giacomo Palese al Coordinamento provinciale del PdL.
Cari Pippi e Giacomo,
ho apprezzato e condivido l’appello rivolto al Coordinamento provinciale PdL, per un forte rilancio del Partito anche attraverso un vigoroso ringiovanimento dei suoi quadri. In esso ritrovo tutta la passione civile e la sensibilità politica di un movimento giovanile che rappresenta già un formidabile valore aggiunto del nostro Partito al quale dimostra ulteriormente fede ed amore nel momento in cui chiede più spazio per mettersi al suo servizio.
Credo, pertanto, che questo appello non possa e non debba cadere nel vuoto. La comprensione e le realistiche soluzioni delle problematiche decisive delle giovani generazioni, alle quali non si può pensare di dare risposte adeguate senza un coinvolgimento pieno degli interessati, rappresentano infatti la sfida più importante per l’intera società e per una classe politica capace di guardare al di là del proprio naso.
Di qui la necessità assoluta di non chiudere i giovani che hanno passione politica in un sorta di ghetto fine a sé stesso, ma di farne soggetti primari della politica. Ciò detto e premesso, mi permetto di evidenziare Vostro tramite a tutti gli Amici della Giovane Italia, che l’azione politica che realmente conta è quella calata nella realtà sociale e dei territori, a raccoglierne le istanze ed a dar loro sbocchi costruttivi nel segno della propria visione complessiva della società. A tal riguardo gli incarichi di Partito sono certamente utili, ma non certamente quanto il protagonismo di chi ha capacità di ascolto, idee e progetti e li sa rappresentare in un rapporto costante con i propri mondi di appartenenza, tanto più quando dietro alle radici di questo protagonismo c’è un coerente substrato ideale, quale quello che avete efficacemente sintetizzato nei riferimento “al cristianesimo moderato, al liberalismo, al riformismo ed alla destra nazionale”.
Con queste affettuose integrazioni che sono certo condividete, Vi ringrazio per il documento, così come ringrazio tutta Giovane Italia salentina per l’impegno quotidianamente profuso, e mi appresto, certamente in piena armonia con l’Amico Cosimino Gallo, a seguirVi nella ricerca comune di soluzioni che diano alla Vostre istanze ed aspirazioni le migliori risposte possibili.
Un caro saluto.
Erio Congedo